Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
FONDAMENTI DI INFORMATICA
LE15103361, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTORY COMPUTER SCIENCE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA ORIO ING-INF/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche ING-INF/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a.2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 PETTARIN GERMANO (Presidente)
IANDELLI NICCOLO' (Membro Effettivo)
6 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 PETTARIN GERMANO (Presidente)
IANDELLI NICCOLO' (Membro Effettivo)
5 FONDAMENTI DI INFORMATICA 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MENINI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Supplente)
4 FONDAMENTI DI INFORMATICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 MENINI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Supplente)
3 FONDAMENTI DI INFORMATICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 MENINI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
2 FONDAMENTI DI INFORMATICA 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 MENINI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
ORIO NICOLA (Supplente)
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 MENINI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
ORIO NICOLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento può essere seguito anche da studenti senza conoscenze informatiche pregresse, sia teoriche che pratiche.
Risultati di apprendimento previsti: L'insegnamento intende fornire agli studenti le principali conoscenze di base in campo informatico, per consentire un utilizzo efficace e consapevole degli strumenti informativi che inevitabilmente saranno utilizzati nella futura attività lavorativa. Per questo motivo sono affrontati argomenti teorici di base, inerenti al funzionamento generale dei calcolatori, del software e delle reti. Data la rilevanza dei problemi si sicurezza informatica, una parte del corso è dedicata al malware e alla riservatezza delle informazioni. Inoltre sono affrontati argomenti più specialistici legati al curriculum del corso di laurea, in particolare inerenti ai social network e al reperimento dell'informazione.

Anche se di carattere principalmente teorico, l'insegnamento fornisce anche alcune le nozioni base sull'utilizzo dei principali programmi applicativi. Tali aspetti sono affrontati tramite esercitazioni di laboratorio che vengono organizzate con cadenza settimanale.
Contenuti: Il calcolatore è diventato uno strumento imprescindibile per lo svolgimento della quasi totalità di attività lavorative. Un laureato della Facoltà di Lettere e Filosofia deve essere in grado non solo di utilizzare un calcolatore per svolgere attività di segreteria, basate su programmi di videoscrittura e fogli elettronici, ma anche di fare delle scelte consapevoli nell'acquisto di apparecchiature informatiche, nell'utilizzo di canali di comunicazione alternativi come i social network, nella salvaguardia dei dati in formato digitale, per citare solo alcuni degli aspetti.
L'insegnamento intende promuovere lo sviluppo della cultura digitale per contribuire a creare utilizzatori maggiormente consapevoli.
Programma: L'insegnamento è articolato in alcuni cicli di lezione:
- Introduzione alla terminologia informatica
- Architetture hardware e software: componenti del calcolatore e sistema operativo
- Introduzione alle reti di calcolatori e Internet: architetture client/server e peer-to-peer
- La comunicazione telematica: posta elettronica e Web
- Le reti sociali
- Reperimento dell'informazione e funzionamento dei motori di ricerca
- Salvaguardia delle informazioni e protezione dal malware
Testi di riferimento: M. Agosti, N. Orio, Introduzione all'informatica per studenti di materie umanistiche. Padova: Progetto, 2010. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Il docente rende disponibili agli studenti le copie, in formato digitale, delle trasparenze mostrate a lezione.
Metodi didattici: L'insegnamento si basa su lezioni frontali, sviluppate con l'ausilio del calcolatore. Le trasparenze dei cicli di lezioni sono rese disponibli agli studenti prima dell'inizio di ogni ciclo, allo scopo di aiutare gli studenti a stare al passo con il programma.
Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni pratiche, che vengono svolte in autonomia dagli studenti nei laboratori didattici della Facoltà con la possibilità di essere seguiti dal docente che garantisce la sua presenza settimanalmente. Questo approccio garantisce un maggior contatto tra docente e studenti, che si sviluppa soprattutto durante le lezioni di laboratorio.
Metodi di valutazione: L'esame è solo scritto, si svolge al computer ed è diviso in due parti. La prima, basata su domande a risposta chiusa, copre tutto il programma dell'insegnamento. La seconda, basata su domande aperte, consente agli studenti di dimostrare la loro capacità di approfondimento dei principali argomenti.
Le esercitazioni di laboratorio vengono valutate ogni 15 minuti grazie ad un insieme di programmi di correzione automatica sviluppati dal docente, in modo da dare un diretto feedback agli studenti. In sede d'esame si tiene conto anche dello svolgimento delle esercitazioni.
Altro: