Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
LE15107672, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUSTAVO GUIZZARDI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE15107672 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI GUSTAVO GUIZZARDI IF0313

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti:
Programma: Testi d’esame per gli studenti non frequentanti

- Berger P.L., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna: il Mulino, 2002.

- Più due a scelta dei seguenti testi:

a) Berger, P.L. e Kellner, H. L’interpretazione sociologica. Roma: Officina, 1991. Cap. I e II.

b) Guizzardi, G. La pluralità dei pluralismi, in Garelli F., Guizzardi G., Pace, E. (a cura di) Un singolare pluralismo. Indagine sul pluralismo morale e religioso degli italiani, Bologna: il Mulino, 2003. Pp. 13-47.

c) Van Dijk, T. Il discorso razzista. La riproduzione del pregiudizio nei discorsi quotidiani, Soveria Mannelli: Rubbettino, 1994.

d) Hall, S. Il soggetto e la differenza. Per un’archeologia degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, 2006, pp. 33-70.
Testi di riferimento:
Metodi didattici: lezioni fontali. Sono previste presentazioni facoltative per gli studenti frequentanti.
Metodi di valutazione: esame orale
Altro: