Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLOTTA SORBA M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
4 2017 01/10/2017 30/11/2018 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
3 STORIA CONTEMPORANEA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2017 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)
2 STORIA CONTEMPORANEA 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)
1 STORIA CONTEMPORANEA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso introdurrà gli studenti alla comprensione dei principali processi di trasformazione che definiscono il mondo contemporaneo, a partire dalla fine del XVIII secolo fino ad oggi.
Il suo obiettivo sarà anche quello di offrire un primo contatto con gli strumenti e le categorie concettuali proprie della ricerca storiografica più recente, impegnata ad indagare il passato attraverso fonti diversa e punti di vista molteplici nel tentatico di coglierne l'estrema complessità.
Contenuti: Le lezioni si articoleranno in una parte generale (parte A) e tre approfondimenti (parte B).

Parte A. L'età contemporanea. Processi di trasformazione culturale, sociale, politica ed economica tra le rivoluzioni di fine Settecento e il mondo attuale.

Parte B. Approfondimenti su tre temi specifici:
1. Nazioni e nazionalismi nell'Europa ottocentesca
2. La violenza nazista. Una genealogia
3. Le donne in Italia. Storia della condizione femminile nell'Italia del Novecento
Programma: Il calendario tematico delle lezioni sarà pubblicato a breve
Testi di riferimento: A.M.BANTI, L'ETA' CONTEMPORANEA. VOL.1. DALLE RIVOLUZIONI SETTECENTESCHE ALL'IMPERIALISMO. --: LATERZA, 2009. obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
A.M.BANTI, L'ETA' CONTEMPORANEA. VOL.2 DALLA GRANDE GUERRA A OGGI. --: LATERZA, 2009. obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
A.M.THIESSE, LA CREAZIONE DELLE IDENTITA' NAZIONALI IN EUROPA. --: IL MULINO, 2001. a scelta- approfondimento 1 Cerca nel catalogo
C.R.BROWNING, UOMINI COMUNI. POLIZIA TEDESCA E SOLUZIONE FINALE IN POLONIA. --: EINAUDI, 2004. a scelta. Approfondimento 2 Cerca nel catalogo
P.WILLSON, ITALIANE. BIOGRAFIA DEL NOVECENTO. --: LATERZA, 2010. a scelta. Approfondimento 3 Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: ATTENZIONE: NON E' CONSENTITO NESSUN ALTRO MANUALE DI STORIA GENERALE
Metodi didattici: Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio di:
- appunti del corso
- i due manuali di Banti
- un volume a scelta dei tre indicati per l'approfondimento
Metodi di valutazione: La verifica è in forma scritta attraverso un test che comprende domande a risposta multipla, domande a risposta aperta breve e domande a risposta lunga sugli approfondimenti

Una prova in itinere (facoltativa) sarà tenuta a inizio dicembre per la parte relativa al primo manuale (da fine 700 alla rivoluzione russa)
Altro: La prova in itinere sarà una prova scritta della durata di quarantacinque minuti così concepita :

a) 5 domande a risposta multipla

esempi :

Dopo il 1814, quale grande nazione europea adottò per prima il suffragio universale?

1) l’Italia, in occasione dei plebisciti per l’unificazione.
2) l’Inghilterra, con il Reform Bill del 1832.
3) la Francia, nel 1848.

Il Congresso di Vienna (1815) stabilì che:

1) La Polonia acquisisse l’indipendenza dalla Russia
2) Il Belgio si unisse all’Olanda in un Regno dei Paesi Bassi
3) In Germania venisse confermata la napoleonica Confederazione del Reno


b) 5 domande a risposta aperta breve (5-6 righe )

esempi :
- Il controllo austriaco sulla penisola italiana dopo il 1815. Come e dove si esercita?
- In quali zone dell’Africa si rivolge l’interesse coloniale inglese ?
- Quali strumenti di “pedagogia nazionale” vengono utilizzati dagli stati europei nella seconda metà dell’800 nel quadro delle politiche di nazionalizzazione?