Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOSOFIA
Insegnamento
ASTRONOMIA STORICA
LE01100546, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ASTRONOMY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PIERO BENVENUTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCM0014350 STORIA DELL'ASTRONOMIA PIERO BENVENUTI SC1160

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative FIS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione Storia dell'Astronomia 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 PERUZZI GIULIO (Presidente)
ZANINI VALERIA (Membro Effettivo)
RODIGHIERO GIULIA (Supplente)
5 Commissione Storia dell'Astronomia 2017-2018 01/10/2017 30/09/2018 PERUZZI GIULIO (Presidente)
ZANINI VALERIA (Membro Effettivo)
RODIGHIERO GIULIA (Supplente)
4 Commissione Storia dell'Astronomia 2016-2017 01/10/2016 30/09/2017 PERUZZI GIULIO (Presidente)
ZANINI VALERIA (Membro Effettivo)
RODIGHIERO GIULIA (Supplente)
3 Commissione Storia dell'Astronomia 15-16 01/10/2015 30/09/2016 PERUZZI GIULIO (Presidente)
ZANINI VALERIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: Il Corso si propone di ripercorrere la storia delle scoperte astronomiche – in particolare dei modelli di comprensione dei fenomeni astronomici – in relazione all’influenza che esse hanno avuto sull’evoluzione del pensiero scientifico-filosofico loro contemporaneo. Particolare attenzione sarà data alle modalità di diffusione delle conoscenze astronomiche nelle varie epoche storiche e la loro percezione da parte dell’uomo comune. Come casi emblematici saranno analizzati: i) le ragioni dell’oblio del modello eliocentrico e della gravitazione universale (chiaramente presenti nell’astronomia ellenistica e “riscoperti” in epoca rinascimentale); ii) la controversa storia della teoria delle maree; iii) la natura fisica della luce.
Programma: 1. Introduzione. Le peculiarità dell’osservazione astronomica e la sua valenza antropologica.

2. L’epoca arcaica - I fenomeni celesti come “calendario”, uso agricolo e rituale. Le radici profonde dell’astrologia. Le prime sistematizzazioni dei “cicli” cosmici. L’astronomia mesopotamica ed egiziana. L’influenza delle “regolarità” cosmiche nel passaggio dalle religioni primitive al monoteismo.

3. La razionalità greca e la relazione tra scienza matematica e scienza astronomica. L’astronomia greca classica: Platone, Archita di Taranto, Eudosso di Cnido, Aristotele. Euclide, spazio fisico e geometria. L’astronomia ellenistica: Aristarco di Samo, Eratostene, Archimede, Apollonio di Perga, Seleuco, Ipparco. L’ellenismo, una rivoluzione dimenticata. Il meccanismo di Antikythera. Il processo di trasferimento della conoscenza greco-ellenistica alla società romana imperiale: Seneca, Lucrezio, e il ruolo degli storici-poligrafi. La perdita delle opere originali e le ragioni dell’oblio.

4. Tolomeo e l’astronomia islamica. La riscoperta di Aristotele, Scolastica e astronomia medioevale. La diffusione dell’astronomia e della filosofia attraverso l’arte poetica e pittorica.

5. Ticho Brahe. Le basi strumentali della rivoluzione Copernicana. La rivoluzione e la crisi: Galileo, Keplero, Copernico. Spazio, tempo e la relatività galileiana. Il “cannocchiale” e la nascita dell’astronomia strumentale. La cinematica, la caduta dei gravi e l’inerzia. Il Libro della Natura.

6. Hooke, Newton, Leibniz. La “riscoperta” della gravitazione universale. Circolarità del secondo principio della dinamica: lo spazio (sottinteso) assoluto e l’impossibilità di evitare il collasso gravitazionale. “Hypotheses non fingo”: la filosofia naturale e la nascita della scienza moderna.

7. Lagrange, Laplace. Il determinismo e l’influenza sul positivismo.

8. Interludi: “Della natura e velocità della luce”: da Newton ad Einstein. “Flussi e riflussi”: la tormentata storia delle maree e l’errore di Galileo.

9. La nascita dell’astrofisica. Il ruolo dell’astrofisica e della cosmologia nello sviluppo della fisica moderna (fisica quantistica, relatività speciale e generale).

10. I limiti (riscoperti) dell’indagine scientifica. Wittgenstein, Kuhn, Popper

11. Il nuovo concetto di continuo spazio-temporale. Gli “orizzonti”. Il principio di causalità rivisitato. L’”entanglement” della realtà fenomenologica. Evoluzione globale: siamo soli nell’Universo? Kronos e Kayròs, fisica e metafisica oggi.
Testi di riferimento: Thomas S. Kuhn, La rivoluzione copernicana - L'astronomia planetaria nello sviluppo del pensiero occidentale. --: Einaudi, 2000. Cerca nel catalogo
J. T. Cushing, Philosophical Concepts in Physics: The Historical Relation between Philosophy and Scientific Theories. Cambridge, UK: Cambridge University Press, 1998. Cerca nel catalogo
L. Russo, La rivoluzione dimenticata. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
P. Benvenuti, Storia dell'Astronomia - La relazione storica tra conoscenza del cosmo e pensiero filosofico. Padova: --, 2012. Dispense del corso - disponibili in rete agli studenti frequentanti
A. Panneokoek, History of Astronomy. London, UK: Dover, 1998.
O. Pedersen, Early Physics and Astronomy:. Cambridge, UK: Cambridge University Press, 1993. Cerca nel catalogo
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: