Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
LEL1005690, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GREGORIO PIAIA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005690 STORIA DELLA FILOSOFIA GREGORIO PIAIA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dello sviluppo storico dell'umano pensiero.
Risultati di apprendimento previsti: Affinamento della capacità di approccio interdisciplinare alla storia della filosofia.
Contenuti: Il corso intende rispondere a due domande:

1. Come "leggere" attraverso testi letterari ed iconografici (e quindi non specificamente filosofici) il modo di concepire la filosofia e di presentare i filosofi nell'età che va dal XII secolo al primo Cinquecento?

2. Qual è il rapporto intercorso tra la filosofia (o meglio "le" filosofie) e l'istituzione universitaria in una prospettiva di "lunga durata", che va dal Cinquecento alla prima metà del Novecento?
Programma: Parte I: La rappresentazione pittorica e letteraria dei "philosophi" e della "philosophia" tra Medioevo e Rinascimento.

Parte II: La dialettica tra filosofia, società ed università nell'Europa moderna.
Testi di riferimento: Diogene Laerzio, Vite dei filosofi. Roma-Bari: Laterza, 2000. Tre libri a scelta Cerca nel catalogo
G. Piaia, La "filosofica famiglia" nella poesia allegorica medievale. "Medioevo. Rivista...: vol. 16, 1990. pp. 85-130
G. Piaia, La "Scuola di Atene" e i "Tre filosofi". articolo in corso di stampa: --, --. Verrà distribuita una fotocopia
Autori Vari, Innovazione filosofica ed università fra Cinquecento e primo Novecento. Padova: CLEUP, 2011.
Metodi didattici: Lezioni frontali e relazioni seminariali.
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: Gli studenti privi di una preparazione storico-filosofica di base sono vivamente invitati ad acquisire alcune essenziali informazioni tramite un manuale di storia della filosofia (a libera scelta). Gli studenti impossibilitati a frequentare regolarmente sono invitati a concordare con il docente un programma sostitutivo.