Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE22108160, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2011)
LE0600, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BIANCHI L-ART/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108160 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI BIANCHI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie e storico-artistiche L-ART/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 12/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
5 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
FRANZO STEFANO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/11/2016 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
FRANZO STEFANO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
FRANZO STEFANO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
FRANZO STEFANO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale dello sviluppo della storia dell'arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo ai giorni nostri.
Capacità di analizzare e collocare storicamente un'opera d'arte tramite lo studio dei suoi aspetti stilistici, tecnici e iconografici. Acquisizione di una terminologia specifica.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova orale. Il primo argomento sarà a scelta dello studente.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla capacità dello studente di trattare, in modo critico e con terminologia adeguata, gli argomenti indicati nel programma del corso.
Contenuti: Studio dello sviluppo della storia dell'arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo ai giorni nostri, attraverso l’analisi delle opere dei suoi principali protagonisti. Le tendenze più attuali saranno oggetto di un rapido esame.
Un approfondimento specifico sarà dedicato alle figure di Ambroise Vollard e di Pablo Picasso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso mira ad offrire allo studente la capacità di delineare un quadro generale delle arti visive dal Neoclassicismo ai giorni nostri.
Lezioni supportate dalla proiezione delle immagini relative alle opere degli autori e dei movimenti di volta in volta trattati. Alla fine del corso, nelle postazioni protette della biblioteca del Dipartimento dei Beni Culturali, si potranno vedere e consultare tutte le immagini proiettate durante le lezioni.
Durante lo svolgimento del corso si potranno eventualmente effettuare alcune visite guidate a musei, gallerie e mostre d'arte contemporanea di particolare rilevanza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia a tutti l'approfondimento dei principali autori studiati attraverso i fascicoli di “Art Dossier” di Giunti Editore (Firenze-Milano) e i volumi della collana “Classici dell’arte” di Rizzoli Editore, Milano.

Il programma è lo stesso per i frequentanti e per i non frequentanti.

Per sostenere l’esame è obbligatorio portare i testi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • G. Dorfles, Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'Informale al Neo-oggettuale. Milano: Feltrinelli, 2007. o comunque un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento. Milano: Feltrinelli, 2003. Cerca nel catalogo
  • F. P. Di Teodoro, G. Cricco, Dall'età dei Lumi ai giorni nostri. Bologna: Zanichelli, 2012. o altra edizione Cerca nel catalogo
  • A. Vollard, Memorie di un mercante di quadri. Milano: Johan & Levi, 2012. Cerca nel catalogo
  • C. Beltramo Ceppi Zevi [a cura di], Picasso e Vollard: il genio e il mercante. Firenze-Milano: GAMM Giunti, 2012. Catalogo della mostra, Venezia, Palazzo Franchetti 6 aprile-8 luglio 2012
  • H. Balzac, Il capolavoro sconosciuto. Milano: Bur-Rizzoli, 2009. o altra edizione Cerca nel catalogo