Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LEM0012615, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISA BORDIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
8 1213 01/10/2012 30/11/2013 DE BIASIO ANNA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 DE BIASIO ANNA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 BORDIN ELISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 BORDIN ELISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Letteratura Anglo-Americana 1
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre gli studenti alla letteratura e alle dinamiche socioculturali del Novecento americano, con particolare attenzione alla partecipazione delle minoranze etniche e di razza alla costruzione ideologico-culturale della nazione statunitense.
Modalita' di esame: Esame orale finale
Criteri di valutazione: Conoscenza dei contenuti del corso; padronanza degli strumenti critici e capacità di analisi testuale; indipendenza critica.
Frequenza e partecipazione in classe.
Contenuti: American Patchwork
Il corso contrappone l'ideologia che vede gli Stati Uniti come un crogiolo (bianco), mostrando che la nazione è stata un mix contraddittorio di voci diverse fin dai suoi inizi. Nonostante questa multivocalità, gli USA hanno spesso represso e marginalizzato i gruppi etnici e di razza al suo interno. Solo nel corso del XX secolo gli Stati Uniti hanno cominciato ad affrontare il loro passato multirazziale e multietnico, dopo che le cosiddette minoranze hanno messo in discussione la loro appartenenza a una costruzione nazionale così controversa. Questo corso introduce gli studenti ai testi che esprimono la voce multiculturale degli Stati Uniti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni seminariali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Criticism
Guido Fink, Mario Maffi, Bianca Tarozzi. Storia della letteratura americana. Sansoni. Pag: 174-214; 224-311; 347-369; 393-469; 498-503; 537-553.
Salamishah Tillet, Sites of Slavery. “Introduction: Peculiar Citizenships”
Catherine J. Kordich, “John Fante’s Ask the Dust: A Border Reading.” MELUS, 20.4, (1995): 17-28.
Erminio Corti, “Chicanos, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d’identità”. Ácoma 11 (1997): 85-92.
Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene Massimo Zangari. Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z. Voci: Appomatox; back of the bus; braceros; carpetbaggers; chicanos; etnicità; Harlem; jazz age; Jim Crow; KKK; linea del colore; melting pot; miscegenation; movement; quilt; underground railroad; wasp; ziti, zeppole e capocollo; zoot suit; zucche e cocomeri.
Reginald G.. Daniel, “Race, Multiraciality, and Barack Obama: Toward a More Perfect Union?”
Sollors, Werner. “Introduction.” The Invention of Ethnicity.
Testi di riferimento:
  • Ken Burns, Thomas Jefferson. --: --, --. documentary Cerca nel catalogo
  • Thomas Jefferson, Notes on the State of Virginia. --: --, --. extract Cerca nel catalogo
  • Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom's Cabin. --: --, --. chapters Cerca nel catalogo
  • D.W. Griffith, The Birth of a Nation. --: --, --. film
  • Langston Hughes, "I Too" "Weary Blues". --: --, --.
  • Anzia Yezierska, "American and I". --: --, --.
  • John Fante, "The Odyssey of a Wop"; Ask the Dust. --: --, --.
  • Governor Wallace, Segregation Now. --: --, --.
  • Martin Luther King, I Have a Dream. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Malcom X, The Ballot or the Bullet. --: --, --.
  • Stokley Carmichael, Black Power. --: --, --.
  • Alex Haley, Roots. --: --, --. Chapters Cerca nel catalogo
  • Rudolfo Corky Gonzalez, I Am Joaquin. --: --, --.
  • Sandra Cisneros, The House on Mango Street. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Sherman Alexie, My Heroes Have Never Been Cowboys. --: --, --.
  • Louise Erdrich, Dear John Wayne. --: --, --.
  • John Yau, How to Become Chinese. --: --, --.
  • Barack Obama, A More Perfect Union. --: --, --.