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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ETNOLOGIA
LEN1032882, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPL1000854 ANTROPOLOGIA SOCIALE (PROGREDITO) DONATELLA SCHMIDT SP1423
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0610
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0613
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT IF0314
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0606
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione e l'interpretazione dell'intervento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le competenze da acquisire sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come nozioni di cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale,unità e diversità.
Modalita' di esame: Il corso è articolato in due moduli (6cfu) o tre moduli (9cfu)a seconda dei corsi di laurea. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti che la caratterizzano. Il secondo modulo intende invece avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico (possibili temi: migrazioni, effetti della globalizzazione sulla quotidianità, antropologia del consumo responsabile, turismo ecc..).Il terzo modulo si propone di fornire allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con autori di ricerche sul campo in America Latina.
Criteri di valutazione: L'esame sarà orale. Gli studenti frequentanti del modulo c svolgeranno lavoro in classe.
Contenuti: Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo e terzo modulo modulo intendono avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico relazionandosi in modo più esplicito con il corso di studi scelto. Per il primo modulo tutti gli studenti del corso triennale devono portare un libro:Antropologia, una introduzione di M.Kilani o Colajanni,Introduzione alla ricerca antropologica (se frequentanti). Tutti gli studenti del corso magistrale devono portare il manuale A.Signorelli, Antropologia culturale o il manuale M.Pavanello Fare antropologia o il manuale Pasquitelli Cultura e il testo di etnografia contemporanea D.Schmidt e G.Palutan, Il noi politico del Nordest. Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno dato l'esame di Antropologia culturale) possono sostituire i manuali con altri manuali di specifico interesse per lo studente (per es.Antropologia dell'Arte,Antropologia dell'educazione,Antropologia medica, Antropologia economica, Antropologia e turismo di Barberani, Antropologia dello sviluppo, Antropologia urbana ecc).(Chiedere alla docente).Per il secondo modulo gli studenti della triennale possono scegliere due testi all'interno di quattro possibili percorsi: a.percorso sull'America latina; b.percorso sul turismo culturale e museale;c.percorso sulle migrazioni,d.percorso su antropologia e globalizzazione. Gli studenti della magistrale devono scegliere un testo fra quelli indicati in bibliografia per la magistrale.Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu, sarà un seminario sull'America indigena: per i frequentanti frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Capacità di collegare gli argomenti svolti con esperienze e situazioni della quotidianità. Lezioni frontali, lezioni seminariali,filmati,relazioni power point degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: GLI STUDENTI DI ANTROPOLOGIA SOCIALE PROGREDITO POSSONO FREQUENTARE IL MODULO B E IL MODULO C

Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu, sarà un seminario sull'America indigena: per i frequentanti frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).
Testi di riferimento:
  • Kilani, M,MANUALE, Antropologia, una introduzione (vecchia o nuova ed.).. --: Dedalo libri, --.
  • Schmidt D,, Marazzi A.(c), Tre paesi, un progetto. --: Unipress, --. Cerca nel catalogo
  • Schmidt D (c), il noi politico del nordest. Milano: Franco Angeli, --.
  • Sciortino, Colombo (c), Stranieri in Italia. va bene qualsiasi volume di Stranieri in Italia (c). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Rami Ceci, L (b), La Giordania tra memoria e rappresentazione. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Andrea Ravenda (c), Alì fuori dalla legge. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Ulderico Daniele (c), Sono del campo e vengo dall'India. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Vandana Shiva (d), Il bene comune della terra. --: --, --.
  • Vandana Shiva (d), Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Stocking G., Gli oggetti e gli altri, saggi sui musei e sulla cultura materiale. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Serge Latouche (d), Mondializzazione e decrescita. L'alternativa africana. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Zygmunt Bauman (d), Dentro la globalizzazione. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Giuseppe De Marzo (d), Buen vivir. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Marco Aime e Davide Papotti (b), L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Giuseppina Di Monte (b), Il museo in azione. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Zygmunt Bauman (d), Homo consumens. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Serge Latouche (d), Il tempo della decrescita. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Antonino Colajanni (Magistrale), Un futuro incerto. --: --, --.
  • Mariano Pavanello MANUALE MAGISTRALE, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica. --: --, --.
  • Jean Loup Amselle (Magistrale), Logiche meticce.Antropologia dell'identità in Africa e altrove. --: --, --.
  • Mara Mabilia (Magistrale), Breastfeeding. --: --, --.
  • Elisa Galli (Magistrale), Migrar trasformandose. Género y esperiencias onìricas entre los Runas de la Amazonìa ecuatoriana. --: --, --.
  • Vanessa Maher (Magistrale), Antropologia e diritti umani nel mondo contemporaneo. --: --, --.
  • Amalia Signorelli MANUALE MAGISTRALE, Antropologia culturale. --: --, --.
  • Antonino Colajanni MANUALE (frequentanti), Introduzione alla ricerca antropologica. Lo studio del cambiamento sociale. --: --, --.
  • Michela Fusaschi (c), I segni sul corpo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Carla Pasquitelli MANUALE magistrale, Cultura. Introduzione all'Antropologia. --: --, --.
  • Schmidt, Spagna (a cura di) (a), Etnografie collaborative e questioni ambientali. --: --, --.
  • Nicola Neso (a), Levantemonos.Movimenti sociali e sindacali in Bolivia. --: --, --.
  • Paride Bollettin, Umberto Mondini (a), Ricerca sul campo in Amazzonia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Giovanna Gasparello (a), Otras geografias (chiedere il testo alla docente). --: --, --.
  • Donatella Schmidt (a), Do you have an opy? Politics and identity among the Mbya Guaranì of Argentina and Eastern Paraguay. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Elena Apostoli Cappello (a), Tutti siamo indigeni. Giochi di specchi tra l'Europa e Chiapas. --: --, --.
  • Stefano Liberti (c), A Sud di Lampedusa. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Stefano Allievi (c), La guerra delle moschee. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Enzo Pace (a cura di) (magistrale), Le religioni nell'Italia che cambia. --: --, --.
  • Edmundo Peggion (Magistrale), Relações em perpétuo desequilíbrio (chiedere alla docente). --: --, --.
  • Zelda Franceschi e Cristina Dasso (magistrale), Etno-grafìas.La escritura como testimonio entre los wichi (chiedere alla docente). --: --, --.