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a Ciclo Unico
PSICOLOGIA
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
TECNICHE DI RICERCA IN PSICOLOGIA COGNITIVA
PSP3050270, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNIQUES OF INVESTIGATION IN COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 DALMASO MARIO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
6 2018-1 01/01/2018 30/09/2019 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/01/2017 30/09/2018 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Concetti di base della psicologia cognitiva e di statistica descrittiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di rendere lo studente familiare con i principali problemi legati alla scelta del disegno sperimentale e di presentare i discutere alcuni tra i principali paradigmi di ricerca usati per lo studio delle funzioni cognitive. Attraverso la discussione si vogliono potenziare le capacità di pensiero critico circa la ricerca di tipo empirico. Gli obiettivi fondamentali sono di promuovere le capacità di : a) valutare la ricerca in ambito della psicologia cognitiva attraverso la discussione di articoli di ricerca presentati sui giornali scientifici di stampo accademico e sulla stampa divulgativa; b) applicare metodi e disegni sperimentali con lo scopo di rispondere a delle domande di ricerca della psicologia cognitiva; c) comunicare idee, metodi e risultati
Modalita' di esame: La prova di esame consisterà in un esame finale (50% del voto) e in due lavori pratici, uno da svolgere in gruppi di due o tre persone al massimo (25%) ed uno individualmente (25%). Il primo consiste nella presentazione discussione critica di una ricerca; il secondo nella stesura di alcuni report di ricerca basati su una semplice raccolta dati eseguita individualmente. I report dovranno essere consegnati in date previste e comunicate all’inizio delle lezioni. Le presentazioni avverranno in classe durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Nella prova di esame si valuta l’acquisizione dei concetti teorici affrontati durante il corso. L’esame consiste in domande a scelta multipla e domande aperte sotto forma di problema. Nella presentazione si valuta la capacità di discutere la ricerca, di individuare le domande affrontate nello studio i metodi usati per svolgerlo e l’adeguatezza del disegno sperimentale utilizzato. Di norma la valutazione è la stessa per tutti i membri del gruppo. I report verranno valutati per completezza, capacità di sintesi, chiarezza e adeguatezza formale.
Contenuti: I principali agromenti trattati sono:
- Il disegno sperimentale
- Variabili e operazionalizzazione
- Logiche di statistica inferenziale: comprendere, identificare e discriminare i diversi tipi di inferenze usate in psicologia cognitiva
- Scrivere un report di ricerca
- Principi etici nella ricerca psicologica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in lezioni frontali, attività e discussione di gruppo e lavoro individuale durante il corso. La frequenza è caldamente suggerita poiché molti dei temi affrontati nelle lezioni non sono presenti sul libro di testo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo indicato è provvisorio. Contattare la docente prima dell’acquisto. Gli articoli di ricerca saranno indicati a lezione.
Testi di riferimento:
  • Shaughnessy, J. J., Zechmeister, E. B., Zechmeister, J. S., Metodologia della Ricerca in Psicologia. Milano: The McGraw-Hill Companies, 2012. Il testo indicato è provvisorio. Contattare la docente prima dell’acquisto. Cerca nel catalogo