Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
PSICOLOGIA
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITA' E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
PSN1032294, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITA' E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS1083, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA SIMONELLI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 MISCIOSCIA MARINA (Presidente)
RIGO PAOLA (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 SIMONELLI ALESSANDRA (Presidente)
DE PALO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MISCIOSCIA MARINA (Membro Effettivo)
PAROLIN MICOL (Membro Effettivo)
SUDATI LAURA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 SIMONELLI ALESSANDRA (Presidente)
DE PALO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MISCIOSCIA MARINA (Membro Effettivo)
PAROLIN MICOL (Membro Effettivo)
SUDATI LAURA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 SIMONELLI ALESSANDRA (Presidente)
DE PALO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MISCIOSCIA MARINA (Membro Effettivo)
PAROLIN MICOL (Membro Effettivo)
SUDATI LAURA (Membro Effettivo)
2 2014 01/10/2014 30/09/2015 SIMONELLI ALESSANDRA (Presidente)
DE PALO FRANCESCA (Membro Effettivo)
SUDATI LAURA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 SIMONELLI ALESSANDRA (Presidente)
DE PALO FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze necessarie per l'apprendimento dei contenuti del Corso sono: i costrutti fondamentali della Psicologia Dinamica e della Psicologia dello Sviluppo, le teorie e gli strumenti di assessment psicologico nell'infanzia e nell'adolescenza, alcuni aspetti di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in ambito evolutivo e clinico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze circa gli attuali modelli teorici in Psicopatologia dello sviluppo e sui sistemi di classificazione diagnostica delle patologie psichiche nell'infanzia e in adolescenza. Inoltre, sarà fornita una descrizione specifica e accompagnata da esemplificazioni cliniche delle principali manifestazioni sintomatologiche dei quadri psicopatologici presentati allo scopo di favorire una comprensione non solo teorica delle modalità e delle caratteristiche con cui il disagio psichico si esprime soprattutto nei primi anni di vita. Infine, verrà favorita l'acquisizione di competenze relative alle tecniche di intervento di sostegno e terapeutico con il bambino e la famiglia, allo scopo di favorire nello studente una visione esaustiva e critica sui modelli diagnostici e sull'operatività clinica in questo settore. Laddove possibile, saranno anche presentati modelli e metodi di ricerca in psicopatologia dello sviluppo con l'obiettivo di presentare le integrazioni tra questi due aspetti dello studio e della pratica relativamente ai temi clinici affrontati.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta con possibilità di integrazione orale.
Si tratterà di 6 domande aperte, ma specifiche, alle quali lo studente dovrà rispondere facendo riferimento a quanto affrontato nel corso e sui testi d'esame.
Le domande saranno così organizzate:
- 4 domande riguardanti i temi del corso, a cui rispondere in forma estesa;
- 2 domande relative a specifiche definizioni di costrutti cardine della disciplina a cui rispondere in forma breve e sintetica.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?)
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?)
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?)
- capacità di sintesi
Contenuti: I contenuti specifici del corso saranno ripartiti nelle seguenti aree tematiche.
PRIMA AREA: I fondamenti
- Fondamenti teorici e metodologici della psicopatologia dello sviluppo
- Metodi e strumenti di indagine: assessment clinico e procedure di ricerca
- I sistemi di classificazione della psicopatologia (classificazione 0-3, Sistema DSM, Classificazione ICD-10): fondamenti, criteri di definizione e di inquadramento diagnostico
- Il processo diagnostico con il bambino e la famiglia
SECONDA AREA: Le patologie cliniche nel ciclo di vita
- I disturbi dell'attaccamento
- I disturbi dell'accrescimento
- I disturbi del comportamento e i disturbi dell'attenzione
- I disturbi dello spettro autistico
- I disturbi affettivi e i disturbi d'ansia
- Il trauma e il suo impatto sullo sviluppo
- I disturbi da dipendenza da sostanze e alimentare
TERZA AREA: Il trattamento
- Modelli e prospettive per la presa in carico del bambino e dell'adolescente
- Il lavoro clinico con la famiglia
- Il lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del bambino e dell'adolescente
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali da parte del docente
- presentazione di casi clinici esemplificativi tramite materiale video e/o colloqui che gli studenti potranno visionare
- discussione in aula con gli studenti di alcuni dei temi trattati a lezione
- presentazione in aula da parte degli studenti di temi del programma del corso e/o di approfondimenti ad esso relativi e discussione con il docente e con gli altri studenti
- interventi di ricercatori e clinici esterni su temi specifici del corso e discussione aperta con il docente e con gli studenti
Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti, nonchè un approccio il più possibile "professionalizzante" ai contenuti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi indicati per la preparazione dell'esame sono da studiare integralmente.
Testi di riferimento:
  • Alessandro Zennaro, Lo sviluppo della psicopatologia. Bologna: Il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bruna Mazzoncini e Tullia Musatti, I disturbi dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina, 2012.