Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027626, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PSYCHOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSELLA FALVO M-PSI/05
Altri docenti BARBARA CARRETTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/01 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 MAGRO TIZIANA (Presidente)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
MUFFOLINI EDOARDO (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per la parte di Psicologia Sociale, sono importanti le conoscenze di Psicologia Generale.
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente, alla fine della parte di Psicologia Generale, avrà acquisito i fondamenti della psicologia. Per la parte di Psicologia Sociale, l’obiettivo è di fornire strumenti teorici e metodi per l’analisi psicosociale. Verranno approfonditi temi basilari della disciplina, che riguardano la percezione, l’influenza e i rapporti sociali.
Contenuti: Psicologia Generale:
1) Natura della psicologia
2) Sensazione e percezione
3) Attenzione
4) Memoria
5) Apprendimento
6) Pensiero
7) Intelligenza
8) Linguaggio
9) Motivazione
10) Emozioni

Psicologia Sociale:
1) Definizione di psicologia sociale e analisi storica
2) Cognizione sociale e atteggiamenti
3) Aggressività e altruismo
4) Processi di influenza sociale
5) Fenomeni intragruppo
6) Relazioni tra gruppi
Programma: L’introduzione alla parte di Psicologia Generale verterà sulle caratteristiche della psicologia come scienza e dei metodi utilizzati nella ricerca. Successivamente, il corso affronterà i temi classici della Psicologia Generale quali: percezione, attenzione, memoria, linguaggio, emozioni, intelligenza, pensiero e motivazione.
Per la parte di Psicologia Sociale, saranno analizzati temi centrali della disciplina, che riguardano i modi in cui gli individui si percepiscono, si influenzano e si pongono in relazione reciproca: formazione delle impressioni e stereotipi; pregiudizio e discriminazione; conformismo, atteggiamenti e persuasione; aggressività e altruismo; leadership e produttività di gruppo; conflitto e cooperazione tra gruppi.
Testi di riferimento: Baroni, R. e D’Urso, V., Psicologia Generale. Torino: Einaudi, 2004. Cerca nel catalogo
Moè, A., Motivati si nasce o si diventa?. Bari: Laterza, 2001.
Smith, E. R., e Mackie, D. M., Psicologia sociale. Bologna: Zanichelli, 2004. seconda edizione Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: I primi due testi si riferiscono alla parte di Psicologia Generale, il terzo, alla parte di Psicologia Sociale.
Metodi didattici: Psicologia Generale: Lezioni frontali, esercitazioni, verifiche dell’apprendimento in itinere. Verranno proposte attività da svolgere in piccoli gruppi con lo scopo di far partecipare attivamente gli studenti.
Psicologia Sociale: Durante le ore di lezione saranno discussi tutti i contenuti del programma. La trattazione teorica degli argomenti sarà affiancata da frequenti esemplificazioni di ricerca. Verranno presentati, inoltre, metodi di rilevazione di costrutti psicosociali. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva e critica dello studente.
Metodi di valutazione: Il voto finale della verifica di profitto è costituito dai risultati ottenuti nelle due prove, relative alle due parti. In entrambe le prove, si prevede un compito scritto con domande aperte, che richiedono brevi risposte, e domande V/F. L’iscrizione deve essere effettuata tramite UNIWEB da 20 a 5 giorni prima dell’esame.
Altro: Per approfondimenti:
- Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B. L., Loftus, G. R. e Wagenaar, W. A. (2011). Atkinson e Hildgard's Introduzione alla psicologia, Padova, Piccin.