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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027627, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO GILARDI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/03 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/06 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
10 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
9 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MACOR LAURA ANNA (Supplente)
4 2014/15 01/10/2014 15/11/2015 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MACOR LAURA ANNA (Supplente)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MACOR LAURA ANNA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MICHELI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di carattere storico.
Risultati di apprendimento previsti: Scopo del corso è la presentazione critica e metodologicamente accurata di alcuni momenti significativi della storia del pensiero filosofico, con particolare riferimento alle tematiche del sé, della coscienza e della persona, da integrare con una lettura dei testi dei maggiori pensatori.
Contenuti: 1. Una buona conoscenza del pensiero di Cartesio, Locke, Hume, Husserl e Popper.
2. Alcune significative teorie moderne e contemporanee intorno all'io e alla mente.
Programma: Le tesi di Cartesio, Locke e Popper sulla mente e sui suoi rapporti con il cervello verranno presentate all'inizio del corso e poi giustificate ad una ad una, seguendo un ordine storico-cronologico.
Le lezioni forniranno le premesse che sono indispensabili per capire i punti di vista di ciascun filosofo e passeranno poi a un'analisi diretta e approfondita dei loro lavori. Infine, esse inquadreranno Cartesio, Locke e Popper nel dibattito contemporaneo intorno alle loro idee, specificamente in campo psicologico e filosofico.
In tale ottica, attraverso alcune pagine scritte da Ryle e da Damasio, potremo constatare come Cartesio sia oggi ancora vivo e insieme oggetto di pesanti critiche, avanzate da parte sia degli scienziati che dei pensatori. Inoltre, con l'aiuto dei lavori rispettivamente di Di Francesco e di Nannini, vedremo come l'analisi lockiana delll'idea di persona sia oggi alla base di importanti teorie psicologiche e successivamente come Popper vada addirittura al di là del dualismo di Cartesio, grazie alla sua "teoria dei tre mondi", entrando in contrasto con le teorie scientifiche che vanno oggi per la maggiore.
Testi di riferimento: CARTESIO, Discorso sul metodo. --: --, --. Qualsiasi edizione, purché integrale. Cerca nel catalogo
DAMASIO, A. R., L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Milano: Adelphi, 1995. Solo le pp. 333-360. Cerca nel catalogo
RYLE, G., Il concetto di mente. Bari-Roma: Laterza, 2007. Solo le pp. V-XVIII, e 3-19. Cerca nel catalogo
LOCKE, J., Saggio sull'intelligenza umana. --: --, --. Del "Saggio" va portato il solo c. XXVII del libro II, intitolato "Dell'identità e della diversità". Cerca nel catalogo
DI FRANCESCO, M., L'io ed i suoi sé. Identità personale e scienza della mente. Milano: Raffaello Cortina, 1998. Solo le pp. 65-84. Cerca nel catalogo
POPPER, K. R., La conoscenza e il problema corpo-mente. Bologna: Il Mulino, 1996. Cerca nel catalogo
NANNINI, S., L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente. Bari-Roma: Laterza, 2002. Solo le pp. 147-152. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Per il punto 1, può essere utile l'uso di un buon manuale di liceo. Ad es., REALE G.-ANTISERI D., Il pensiero occidentale dalle origini a oggi, La Scuola, Brescia.
Metodi didattici: Attraverso l'analisi dei testi e la discussione di alcuni nodi teorici fondamentali si mira a porre ogni studente nella condizione di comprendere autonomamente il pensiero degli autori affrontati. Le restanti lezioni provvederanno invece a un inquadramento storico di carattere generale.
Metodi di valutazione: L'esame è scritto e si svolgerà alla fine del corso, sulla base di quattro domande a risposta aperta. Due di esse riguarderanno la spiegazione di passi tratti dalle opere di Cartesio, Locke o Popper, dai quali si evince la soluzione che questi filosofi danno al problema del sé o a quello del rapporto cervello-mente, e cercheranno di verificare la conoscenza diretta e approfodita che lo studente ha acquisito del complesso dei loro scritti.
Una terza domanda concernerà la "presenza" delle idee di Cartesio, Locke o Popper nel dibattito filosofico e scientifico contemporaneo, e l'ultima avrà per oggetto un tema generale relativo ai pensatori restanti (in particolare a Hume).
Altro: