Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027643, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA PORCARELLI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
10 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di carattere storico e filosofico. Buona padronanza della lingua italiana, parlata e scritta.
Risultati di apprendimento previsti: Introduzione alla pedagogia generale attraverso la trattazione del lessico, della semantica
e delle categorie fondamentali della disciplina. I rapporti tra pedagogia generale e sociale.
Approfondimento del tema "educazione" come processo di costruzione di identità personale.
Sviluppare competenze pedagogiche con particolare riferimento alla capacità di “leggere” le dinamiche sociali, in prospettiva educativo-formativa.
Contenuti: Il corso prevede un'attività formativa articolata in momenti di lezione frontale, lezione partecipata, discussioni guidate, sui temi fondamentali della pedagogia generale e sociale.
Sarà effettuata un'attività laboratoriale sul testo dell'Emilio di Rousseau.
Programma: Le parole e i concetti della pedagogia: educazione, istruzione, formazione, individuo,
persona, cultura,società, fini e valori, paideia.
Approfondimenti sul concetto di educazione : radici e significati dell'educazione occidentale; comunicazione e relazione educativa
Analisi categoriale della relazione educativa: educabilità, responsabilità, intenzionalità.
Fondamenti pedagogici della educazione come costruzione di identità personale e i suoi costituenti (corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale).
I classici pedagogici: importanza e chiavi di lettura. Analisi di testi scelti di Rousseau.

Identità della pedagogia sociale sul piano epistemologico, i suoi rapporti con la pedagogia generale e le altre scienze dell’educazione.
Ipotesi di lavoro per una società educante, sulla linea di una “ecologia relazionale”: soggetti, oggetti e percorsi di pedagogia sociale.
Basi pedagogiche di un’educazione sociale e civile della persona.
La pedagogia sociale come contesto culturale per l’integrazione progettuale, in prospettiva educativa.
Strumenti per “leggere” la domanda sociale di educazione, a partire dai documenti delle Organizzazioni internazionali.
Testi di riferimento: Andrea Porcarelli, Lineamenti di pedagogia sociale. Roma: Armando, 2009. Cerca nel catalogo
Carla Xodo, Capitani di se stessi. L'educazione come processio di costruzione di identità personale. Brescia: La scuola, 2003. (durante il corso verranno indicate le pagine di cui si richiede la conoscenza) Cerca nel catalogo
Jean - Jacques Rousseau, Emilio. Milano: Mondadori, 2004. (si possono utilizzare anche altre edizioni) Cerca nel catalogo
Andrea Porcarelli, Cammini del conoscere. Firenze: Giunti, 2008. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo, momenti di approfondimento e di discussione, sia in plenaria che per piccoli gruppi.
Laboratorio sui testi di Rousseau.
Metodi di valutazione: La verifica sarà scritta, con possibilità di integrazione orale.
La prova di esame, volta a verificare il livello di conoscenza e approfondimento della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1) pertinenza delle risposte rispetto alle domande; 2) chiarezza concettuale ed espositiva; 3) precisione dei riferimenti concettuali e del lessico specifico della disciplina; 4) capacità di sintesi e rielaborazione critica.
Altro: Ricevimento degli studenti: il mercoledì, alle ore 12.00, studio n. 15, piazza Capitaniato 3 - III piano "rialzato".
Per accedere al ricevimento comunicare SEMPRE con il docente tramite posta elettronica.
E-mail: andrea.porcarelli@unipd.it