Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
DIDATTICA GENERALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (C.I.)
SFN1036262, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL DIDACTICS AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA AMPLATZ

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SFN1036264 DIDATTICA GENERALE (MOD.A) CRISTINA AMPLATZ
SFN1036263 PEDAGOGIA SPERIMENTALE (MOD. B) CRISTINA AMPLATZ

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZANATO ORIETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
11 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
10 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ZANATO ORIETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
9 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GHEDIN ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
8 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ZANATO ORIETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
7 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GHEDIN ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
6 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GHEDIN ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
5 2012/13 01/10/2012 30/09/2013 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GHEDIN ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ZANATO ORIETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LIBRALATO GIOVANNI (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SANTI MARINA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
GHEDIN ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
2 Commissione 2013/2014 - Curricolo SED 01/10/2013 30/09/2014 SANTI MARINA (Presidente)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
AQUARIO DEBORA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 - Curricolo FSRU 01/10/2013 30/09/2014 AMPLATZ CRISTINA (Presidente)
VARISCO BIANCA MARIA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Supplente)
LUCHI FRANCESCO (Supplente)

Syllabus: DIDATTICA GENERALE (MOD.A)
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di costruire un insieme organizzato di conoscenze e competenze inerenti la progettazione di interventi didattici nel campo della formazione di giovani e adulti, e di promuovere l'aquisizione e utilizzo di metodi e strategie didattiche attive. Alla fine del percorso gli studenti dovranno essere in grado di elaborare un progetto di intervento formativo, a partire dall'analisi di un caso reale o simulato, prevedendo l'impiego di tecniche e strategie didattiche attive, di cui avranno fatto esperienza in aula.
Contenuti: - La didattica e i suoi campi di applicazione
- Modelli e fasi del processo di formazione, dall'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
- La progettazione didattica dell'intervento formativo
- Competenze comunicative e relazionali del formatore
- Metodi, strumenti e tecniche didattiche attive
Programma: Per la preparazione all'esame si propone l'uso di appunti personali e di materiali didattici delle lezioni, dei laboratori e dei seminari didattici (che saranno predisposti dalla docente e messi mano mano a disposizione in copisteria)
Gli altri testi di riferimento per l'esame, in parte utilizzabili anche per Pedagogia sperimentale, saranno concordati con gli studenti in occasione del contratto formativo entro i primi giorni di lezione.
Testi di riferimento: Per la preparazione all'esame si propone l'uso di appunti personali e di materiali didattici delle lezioni, dei laboratori e dei seminari didattici (che saranno predisposti dalla docente e messi mano
Metodi didattici: Lezioni frontali con l'utilizzo di power point e materiali audiovisivi; discussioni guidate; simulazioni e attività laboratoriali; incontri in aula con testimoni privilegiati (“seminari didattici”).
Metodi di valutazione: Salvo cambiamenti possibili a seguito del contratto formativo iniziale con gli studenti, si prevede una prova scritta (semistrutturata) sui contenuti in programma e integrazione orale. Concorre inoltre alla verifica del profitto la relazione prodotta su un lavoro da svolgere in gruppo, riguardante la progettazione di un percorso formativo nelle sue diverse fasi (dall'analisi dei bisogni alla valutazione), a partire dall'analisi di un caso.
Altro: Ulteriori indicazioni e specificazioni sul programma, sull’esame e sui criteri di valutazione proposti verranno fornite e rese oggetto di discussione all'avvio delle lezioni, in occasione del contratto formativo con gli studenti.

Ricevimento: di norma a PADOVA, in via beato Pellegrino 28 al GIOVEDI' (ore 9.30-12.30) e in occasione di esami della docente, qualora possibile; a ROVIGO, dopo lezione (nel 1° semestre) e in occasione degli esami della materia, oltre che nelle giornate previste per la registrazione dei Tirocini. Per aggiornamenti, anche in riferimento all'orario di ricevimento, consultare sempre le avvertenze (v.vecchio link Infostudent )


Syllabus: PEDAGOGIA SPERIMENTALE (MOD. B)
Prerequisiti: Conoscenze di Didattica generale
Risultati di apprendimento previsti: Scopo dell’insegnamento è di introdurre ai fondamenti teorici e metodologici della ricerca sperimentale e osservativa in campo educativo e formativo. Alla fine del corso lo studente saprà progettare un percorso di ricerca nel campo della formazione di giovani e adulti, focalizzata sull'osservazione sistematica del comportamento e della relazione interpersonale in aula, e applicare alcune specifiche tecniche di raccolta dati e valutazione.
Contenuti: -La ricerca sperimentale in educazione e le sue metodologie;
-Fasi, principali disegni, tecniche e strumenti della sperimentazione classica e della ricerca osservativa;
-L’osservazione sistematica nell’analisi della comunicazione formativa;
-Il formatore come ricercatore.
Programma: Per la preparazione all'esame si propone l'uso di appunti e di materiali, riferiti a lezioni, laboratori e seminari didattici, che saranno predisposti e messi mano mano a disposizione in copisteria.
Gli altri testi di riferimento per l'esame, in parte utilizzabili anche per Didattica generale, saranno concordati con gli studenti in occasione del contratto formativo entro i primi giorni di lezione.
Testi di riferimento:
Metodi didattici: Lezioni e discussioni guidate, con uso di lucidi e videoproiezioni; presentazione e analisi di esperienze significative di formatori-ricercatori (seminari didattici); esercitazioni di osservazione sistematica. Sono inoltre previste attività di laboratorio intensive, a frequenza obbligatoria per tutti (compresi studenti lavoratori).
Metodi di valutazione: Salvo cambiamenti possibili a seguito del contratto formativo iniziale con gli studenti, è prevista una prova scritta e una eventuale integrazione orale. Per chi non supera la prova scritta, la ripetizione di questa parte d'esame è prevista in forma orale.
La prova scritta prevede domande a scelta multipla ed esercizi di completamento e di analisi. L'esame relativo a Pedagogia sperimentale dà luogo insieme a quello di Didattica generale a un voto unico.
Altro: Ulteriori indicazioni e specificazioni sul programma, sull’esame e sui criteri di valutazione proposti, verranno fornite e rese oggetto di discussione in aula all'avvio delle lezioni, occasione in cui saranno concordate pure le modalità delle attività di laboratorio, per le quali è previsto obbligo di frequenza per tutti (compresi studenti lavoratori).
Anche per questo, gli studenti interessati all'esame di "Didattica generale e Pedagogia sperimentale" sono vivamente sollecitati ad essere presenti in aula il primo giorno di lezione.

Ricevimento: di norma a PADOVA, in via beato Pellegrino 28 al GIOVEDI' (ore 9.30-12.30) e in occasione di esami della docente, qualora possibile; a ROVIGO, dopo lezione (nel 1° semestre) e in occasione degli esami della materia, oltre che nelle giornate previste per la registrazione dei Tirocini.