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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ETICA SOCIALE
SFO2042653, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL ETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA MOCELLIN M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 23/02/2019 GRIGENTI FABIO (Presidente)
MARIN FRANCESCA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PREMOLI PAOLA (Presidente)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Al termine del corso, si prevede che lo studente:
-conosca i principali temi del dibattito etico-politico attuale
-abbia compreso la distinzione tra etica individuale ed etica pubblica
-sappia confrontare filosofie morali ed apllicarle alle questioni pubbliche
-sappia valutare criticamente proposte teoriche nel campo dell'etica pubblica
-sia in grado di formulare e dar ragione di proprie posizioni personali sui dilemmi etici nell'orizzonte pubblico
-abbia colto le principali problematiche relative all'era della globalizzazione
-sia in grado di dare un giudizio riflessivo su posizioni dominanti relative all'epoca post-moderna e alla condizione dell'individuo in essa.
Contenuti: Il corso è finalizzato a delineare i caratteri concettuali fondamentali nel dibattito contemporaneo di etica pubblica (centralità dei concetti di benessere, diritti, giustizia, libertà, identità) e a sviluppare la capacità critica e argomentativa su tali questioni. Parte del corso riguarderà il rapporto tra etica e globalizzazione, con particolare attenzione per i paradigmi antropologici che orientano lo studio dell’azione individuale nel contesto socioeconomico postmoderno(razionalità, massimizzazione, egoismo-altruismo, cooperazione, consumismo, precarietà, individualizzazione).
Programma: Prima parte:
-tratti fondamentali e specifici dell'etica pubblica come disciplina filosofica
-le principali teorie della giustizia
-utilitarismo
-contrattualismo
-libertarismo
-dibattito liberals-communitarians
-accenni alla bioetica secondo i principali indirizzi etici

Seconda parte:
-i dilemmi etici fondamentali dell'epoca della globalizzazione
-i mutamenti rispetto all'età moderna
-la condizione dell'individuo nel postmoderno: la precarietà
-"liquidità" e "individualizzazione"
-la condizione dell''istruzione nell'età contemporanea
Testi di riferimento: Salvatore Veca, La filosofia politica. Roma Bari: Laterza, --. Cerca nel catalogo
Zygmunt Bauman, La società individualizzata. Bologna: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
Zygmunt Bauman, Amore liquido. Roma Bari: Laterza, --. Cerca nel catalogo
Zygmunt Bauman, L'etica in un mondo di consumatori. Roma Bari: Laterza, --. Cerca nel catalogo
Zygmunt Bauman, Mortalità, immortalità e altre strategie di vita. Bologna: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Le lezioni si svolgeranno secondo varie modalità: lezioni frontali, proiezione di slides, schemi di approfondimento, test di autovalutazione intermedia, proiezione di filmati, lettura e comprensione di testi filosofici, discussione in aula.
Metodi di valutazione: Al termine del corso è prevista, solo per i frequentanti, una prova scritta a domande aperte.
Per i non frequentanti, l'esame è orale.
Altro: Per i frequentanti:
durante le lezioni verranno fornite informazioni sulle parti dei testi che non verranno richieste all'esame e verrà fornito materiale didattico di supporto. I testi possono essere studiati in qualsiasi edizione (qualunque sia l'anno di stampa).

Per i non frequentanti:
i testi sono da studiare interamente. In alternativa al testo di Bauman "La società individualizzata", è possibile portare, dello stesso autore, "Amore liquido" o "L'etica in un mondo di consumatori", o "Mortalità, immortalità e altre strategie di vita".