Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO (MOD. A)
SFO2045564, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese HISTORY OF PEDAGOGY OF WORK (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIUSEPPE ZAGO M-PED/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045563 PEDAGOGIA DEL LAVORO E STORIA DELLA FORMAZIONE (C.I.) GIUSEPPE ZAGO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il Corso si propone di:
1. promuovere una conoscenza critica dell'evoluzione del rapporto educazione-lavoro in età moderna e contemporanea;
2. offrire strumenti metodologici per una riflessione pedagogica sui diversi modelli formativi;
3. sviluppare consapevolezza sulle origini, sull’evoluzione e sulle prospettive professionali della figura del formatore.
Contenuti: 1. Il lavoro nell'educazione moderna e contemporanea. Teorie pedagogiche ed esperienze formative.
2. Origini, identità e prospettive della figura professionale del formatore.
Programma: 1. Modelli educativi informali e formali: origini ed evoluzione dell’Apprendistato e della Scuola. La nascita della pedagogia del lavoro nelle teorie educative dell'età moderna. Trasformazioni dell’idea di lavoro (tempo e disciplinamento del lavoro produttivo, tempo di lavoro e tempo libero) della figura del lavoratore e della sua formazione. Rivoluzioni industriali e sviluppi delle teorie e delle pratiche educative. Lavoro, cultura e sistema formativo nell’Italia del Novecento.
2. La formazione in Italia negli ultimi decenni e i principali approcci. Origini, identità e prospettive della figura professionale del formatore, tra “identità difficile”, “differenziazione” e “specializzazione”. Diventare formatori oggi: motivazioni individuali, apprendistato e attività professionale.
Testi di riferimento: Zago Giuseppe, Il lavoro nell'educazione moderna e contemporanea. Padova: Cleup, 2002. Cerca nel catalogo
Lipari Domenico (a cura di), Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale. Milano: Franco Angeli, 2012. pp. 1-71 e 257-364
Santoni Rugiu Antonio, Breve storia dell’educazione artigiana. Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
Thompson Edward P., Tempo, disciplina del lavoro e capitalismo industriale. Milano: et.al./Edizioni, 2011. Solo per non frequentanti Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame il testo indicato in bibliografia.
Metodi didattici: Lezioni, con supporto di materiali audiovisivi, e approfondimenti con la discussione guidata e la riflessione personale dei frequentanti.
Metodi di valutazione: Struttura della verifica di profitto:
Prova finale, scritta e/o orale.

Descrizione verifica di profitto:
La prova finale ha per oggetto i contenuti della bibliografia di riferimento, verificati alla luce delle chiavi di lettura proposte nel corso delle lezioni. L'esame può essere integrato con la discussione di una ricerca individuale, preventivamente concordata con il docente, su uno degli argomenti del Corso.
Altro: Gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame il testo indicato in bibliografia. Qualora essi scelgano la prova finale nella forma scritta (che avrà luogo unicamente alla fine del corso), dovranno sostenere, dopo il superamento della stessa, un’integrazione orale sul testo oppure consegnare una relazione scritta sul testo stesso, preventivamente concordata con il docente.