Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (MOD. B)
SFO2045565, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PEDAGOGY OF WORK AND ORGANISATIONS (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045563 PEDAGOGIA DEL LAVORO E STORIA DELLA FORMAZIONE (C.I.) GIUSEPPE ZAGO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Generali.
Promuovere una conoscenza critica della pedagogia del lavoro nella duplice dimensione della disciplina, tesa, per un verso, alla valorizzazione delle potenzialità formative del lavoro; per altro verso , ad indagare il rapporto fra formazione iniziale generale e formazione professionale.
Specifici:
Approfondimenti del concetto di competenza.
L'orientamento come condizione della promozione di competenze
Contenuti: Introduzione alla pedagogia del lavoro.
Il lavoro come attività specifica dell'uomo.
Identità ed evoluzione del concetto di lavoro.
Il significato antropologico del lavoro nella nostra cultura.
La competenza come paradigma di sapere integrale.
Semantica della competenza: alcune parole chiave ( conoscenze, abilità, capacità,contesto, competenze).
Definizioni di competenza.
Le competenze nel dibattiti psico-pedagogico.
Il comportamentismo.
Il cognitivismo.
La teoria della persona.
Competenze e saperi scolastici.
Orientamento e competenze.
Programma:
Testi di riferimento: F. CAMBI, Saperi e competenze. Bari: Laterza, 2004. Cerca nel catalogo
A. CEGOLON, Dalla performance alla persona competente. Soveria Mannelli: Rubettino, 2008.
G. BERTAGNA, Giovani e lavoro. Brescia: La Scuola, 2011. Cerca nel catalogo
C. XODO, Introduzione alla pedagogia del lavoro. Dispensa: --, --. La dispensa è disponibile per la riproduzione presso la copisteria sita in P.zza Dei Signori
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: • A. CEGOLON, Dalla performance alla persona competente. Soveria Mannelli: Rubettino, 2008. --
• F. CAMBI, Saperi e competenze. Bari: Laterza, 2004. --
• G. BERTAGNA, Giovani e lavoro. Brescia: La Scuola, 2011. --