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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (C.I.)
SFO2045569, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS ADMINISTRATION AND MANAGEMENT OF HUMAN RELATIONS (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione Italiano
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA PILONATO SECS-P/07

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045571 ECONOMIA AZIENDALE (MOD. B) SILVIA PILONATO
SFO2045570 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (MOD. A) MARTINA GIANECCHINI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche --
Fine attività didattiche --
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PILONATO SILVIA (Presidente)
BOESSO GIACOMO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
MURARO GIORGIA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PILONATO SILVIA (Presidente)
BOESSO GIACOMO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
MURARO GIORGIA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 GIANECCHINI MARTINA (Presidente)
MURARO GIORGIA (Membro Effettivo)

Syllabus: ECONOMIA AZIENDALE (MOD. B)
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli schemi concettuali elementari finalizzati a:
- analizzare le dinamiche collaborative e competitive di un settore (in particolare di servizi);
- identificare gli aspetti strategici e gestionali fondamentali nella gestione di una azienda;
- comprendere i principi fondanti del modello del bilancio ed il significato delle principali variabili - economiche, finanziarie e patrimoniali rappresentate attraverso tale modello.
Contenuti: Coerentemente con gli obiettivi formativi, il corso è diviso in più parti:
- problematiche dell'analisi di settore, in particolare dei servizi educativi e formativi, illustrando i concetti principali dell’analisi strategica e del posizionamento competitivo;
- elementi caratterizzanti la gestione e l'erogazione di servizi
- elementi introduttivi al modello del bilancio,

Programma:
Testi di riferimento: Favotto F., Bozzolan S., Parbonetti A., Economia Aziendale, Terza ed.,. Milano: McGraw Hill, 2012.
Normann R., La gestione strategica dei servizi, II ed. Milano: Etas Libri, 1992. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: I testi indicati vanno integrati con i materiali utilizzati e distribuiti in aula dalle docenti
Metodi didattici: Lo sviluppo del corso prevede lezioni frontali, cercando di stimolare il più possibile il dibattito tra gli studenti. Le lezioni saranno integrate da esercizi svolti in aula
Metodi di valutazione: Prova scritta integrata con la parte relativa all'insegnamento di "Gestione e sviluppo delle risorse umane"
Altro:


Syllabus: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (MOD. A)
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro di tipo teorico e metodologico e la strumentazione operativa per una gestione delle risorse umane integrata con le politiche e con la strategia d’impresa. In particolare, si approfondiranno:
- le attività e le problematiche legate alla gestione delle risorse umane nei diversi contesti aziendali
- gli strumenti e le modalità per la gestione delle risorse umane
- il ruolo e il profilo professionale delle persone che operano nella gestione delle risorse umane.
Contenuti: Le attività formative seguiranno un percorso che partendo dalla definizione della strategia aziendale individua le quattro aree su cui si basa il ciclo del valore delle risorse umane:
:: le persone - la gestione della motivazione, i mercati del lavoro, la programmazione del personale e l’acquisizione delle risorse umane
:: le relazioni - il contratto collettivo, il contratto individuale e il commitment
:: la prestazione - lo sviluppo e la formazione del capitale umano, l’organizzazione del lavoro e il performance management
:: la valorizzazione - sistemi di valutazione della posizione, del lavoratore e della performance, le politiche retributive, la partecipazione del lavoratore all’impresa, la valorizzazione della varietà
Programma:
Testi di riferimento: Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore (3° edizione). Milano: McGraw-Hill, 2013. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Le parti del testo da studiare verranno indicate in dettaglio nel programma analitico.I materiali presentati e discussi a lezione (lucidi, casi didattici e altro) saranno disponibili on line.
Metodi didattici: Le modalità didattiche saranno lezioni, testimonianze aziendali, discussione di casi e materiali.
Metodi di valutazione: Prova scritta e colloquio orale.
L'esame è integrato con quello dell'insegnamento "Economia Aziendale". La prova scritta è obbligatoria. Il colloquio orale è obbligatorio o facoltativo in relazione al risultato della prova scritta
Altro: