Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE (MOD. B)
SFO2045571, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese BUSINESS ADMINISTRATION (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile SILVIA PILONATO SECS-P/07

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045569 ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (C.I.) SILVIA PILONATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche SECS-P/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli schemi concettuali elementari finalizzati a:
- analizzare le dinamiche collaborative e competitive di un settore (in particolare di servizi);
- identificare gli aspetti strategici e gestionali fondamentali nella gestione di una azienda;
- comprendere i principi fondanti del modello del bilancio ed il significato delle principali variabili - economiche, finanziarie e patrimoniali rappresentate attraverso tale modello.
Contenuti: Coerentemente con gli obiettivi formativi, il corso è diviso in più parti:
- problematiche dell'analisi di settore, in particolare dei servizi educativi e formativi, illustrando i concetti principali dell’analisi strategica e del posizionamento competitivo;
- elementi caratterizzanti la gestione e l'erogazione di servizi
- elementi introduttivi al modello del bilancio,

Programma:
Testi di riferimento: Favotto F., Bozzolan S., Parbonetti A., Economia Aziendale, Terza ed.,. Milano: McGraw Hill, 2012.
Normann R., La gestione strategica dei servizi, II ed. Milano: Etas Libri, 1992. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: I testi indicati vanno integrati con i materiali utilizzati e distribuiti in aula dalle docenti
Metodi didattici: Lo sviluppo del corso prevede lezioni frontali, cercando di stimolare il più possibile il dibattito tra gli studenti. Le lezioni saranno integrate da esercizi svolti in aula
Metodi di valutazione: Prova scritta integrata con la parte relativa all'insegnamento di "Gestione e sviluppo delle risorse umane"
Altro: