Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA E A DISTANZA
SUP3049224, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IN-SITU AND DISTANCE TRAINING TECHNOLOGIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CORRADO PETRUCCO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche e artistiche L-ART/06 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LAGO DAVIDE (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LAGO DAVIDE (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
ANDRIAN ALBERTO (Membro Effettivo)
MINGARDO DARIA (Membro Effettivo)
SCALZOTTO ELISA (Membro Effettivo)
VIETINA STEFANO (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Supplente)
FERRANTI CINZIA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Supplente)
FERRANTI CINZIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Sono necessarie le conoscenze e competenze acquisite nell'insegnamento del primo anno Competenze Informatiche di Base;
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- riconoscere e comprendere i modelli cognitivi propri di ciascuna tecnologia della comunicazione multimediale in modo da poterla utilizzare in modo efficace nei processi di formazione in ambito aziendale e organizzativo;
Descrittore Dublino: 1) Conoscenza e comprensione.

- riconoscere e comprendere le basi teoriche e pragmatiche dell'e-learning nei processi di formazione in ambito aziendale e organizzativo;
Descrittore Dublino: 1) Conoscenza e comprensione.

-essere in grado di progettare, applicare/contestualizzare e valutare un modello-base di e-learning ad un contesto aziendale/organizzativo;
Descrittore Dublino: 2 Conoscenza e comprensione; 3 Autonomia di giudizio; 5 Capacità di apprendimento;

-collaborare e comunicare efficacemente all'interno di un gruppo di lavoro finalizzato alla produzione di un artefatto digitale
-comunicare efficacemente contenuti formativi in modalità narrativa
Descrittore Dublino: 4 Abilità comunicative;
Modalita' di esame: La prova d'esame consiste nella valutazione e discussione degli artefatti digitali creati sigolarmente ed in gruppo.
Criteri di valutazione: Per i frequentanti è prevista la realizzazione di:

-un Digital Storytelling da realizzare in gruppo di max 2-3 persone, con un target specifico e da sperimentare in contesti aziendali e delle organizzazioni;

-una breve relazione scritta da realizzare singolarmente sui temi trattati e sui testi indicati;

-la partecipazione in singoli gruppi all'editazione di una voce su Wikipedia inerente i temi trattati nelle lezioni;

-la creazione di un breve video-curriculum personale;

Per i non frequentanti è possibile concordare allo stesso modo la realizzazione di un Digital Storytelling; degli esempi tratti dai lavori degli studenti degli anni precedenti sono visibili qui: http://www.educazione.unipd.it/oreste/;

I non frequentanti possono seguire gli argomenti trattati di volta in volta durante l'insegnamento anche attraverso la piattaforma LMS Moodle a cui dovranno iscriversi segnalando al docente l'impossibilità di frequentare.
Contenuti: Nella parte teorica si esamineranno i principali riferimenti pedagogici contemporanei
alle problematiche dell'e-learning: istruzionismo vs. costruzionismo sociale; il ruolo del tutor; le comunità di apprendimento; le comunità di pratiche on-line;
le piattaforme per l'e-learning (LMS); i Learning Objects e gli standard di riferimento; i social software ed i social networks; i Blog; i Wiki e Wikipedia, il concetto di PLE - Personal Learning Environment; il Connettivismo.

Nella parte specifica sulla creazione di artefatti digitali verranno trattati i seguenti temi:
Storia delle tecnologie didattiche;Teorie e processi cognitivi nell'apprendimento mediato dalle tecnologie; Il ruolo della multimedialità; Metafore, Mappe Concettuali e ontologie: strategie per comprensione e rappresentazione di un dominio di conoscenza;Teoria degli Ipertesti e degli Ipermedia; la progettazione di materiale didattico on-line: nozioni fondamentali; i Learning Objects: paradigma teorico, progettazione e realizzazione; l'Information Literacy; Il paradigma narrativo nelle organizzazioni: dalla comunicazione alla narrazione; Il Digital Storytelling come strumento strategico per la formazione e la condivisione delle conoscenze.
Tecniche di realizzazione di video/slideshow digitali; Creazione di Videocurriculum

Particolare spazio sarà dato anche alla sperimentazione di specifici social software (Blog, Wiki, bookmark sharing, geotagging, aggregatori, mash-up, RSS-NewsReaders) e alle loro possibili applicazioni innovative in ambito aziendale e nelle organizzazioni. In particolare, gli studenti alla fine del corso saranno in grado di riconoscere e valutare i modelli cognitivi propri di ciascuna tecnologia in modo da poterla utilizzare in modo efficace nei processi di formazione.
Particolare attenzione verrà data anche al tema del Digital Storytelling e alla video-narrazione nell'ambito della formazione, della comunicazione e della condivisione della conoscenza aziendale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nella parte laboratoriale che sarà svolta sia in presenza che a distanza, gli studenti saranno coinvolti in attività specifiche on-line e in laboratori sugli argomenti di volta in volta trattati, con l'assistenza di tutor esperti, attraverso l'utilizzo della piattaforma MOODLE.
Gli studenti alla fine del corso saranno anche in grado di gestire le sue funzioni in un'ottica di applicazione concreta nell'ambiente di lavoro tipico delle organizzazioni sociali ed aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi consigliati:

-Norman D. (2011) Vivere con la complessità, Pearson.
Testi di riferimento:
  • Petrucco C., De Rossi M., Narrare con il Digital Storytelling. --: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
  • Trentin G., La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo. --: Franco Angeli, 2008. Cerca nel catalogo
  • Mayer R., Clark R. C., e-Learning and the Science of Instruction. --: Wiley, 2011. Cerca nel catalogo
  • Petrucco C., Didattica dei social software. Padova: CLEUP, 2010. Cerca nel catalogo