Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
SUP3050557, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO GALLIANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SERBATI ANNA (Presidente)
ZAGGIA CRISTINA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZAGGIA CRISTINA (Presidente)
FELISATTI ETTORE (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SERBATI ANNA (Presidente)
ZAGGIA CRISTINA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ZAGGIA CRISTINA (Presidente)
FELISATTI ETTORE (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GALLIANI LUCIANO (Presidente)
MANIERO SABRINA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 GALLIANI LUCIANO (Presidente)
MANIERO SABRINA (Membro Effettivo)
SERBATI ANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Sono necessarie le conoscenze e le competenze acquisite negli insegnamenti precedenti di:
Pedagogia generale, Pedagogia sperimentale, Didattica generale, Storia della pedagogia del lavoro, Storia della formazione, Economia aziendale, Gestione delle risorse umane
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- definire le principali teorie della valutazione educativa, distinguendo paradigmi, modelli e funzioni
- riconoscere e definire i diversi oggetti (prodotti e processi) della valutazione educativa
- identificare e scegliere metodi, strumenti e tecniche di valutazione in ambito educativo
- identificare gli elementi costitutivi della valutazione di sistema
(1° Descrittore di Dublino: conoscenza e capacità di comprensione)

- illustrare approcci e tecniche di valutazione delle competenze
- applicare criteri pedagogici alla valutazione di processi educativi e formativi
- costruire strumenti di valutazione educativa (questionario, rubrica valutativa, ecc)
(2° Descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione)

- presentare e comparare i diversi modelli e strumenti di valutazione della qualità degli organismi formativi (accreditamento e certificazione)
- individuare e definire indicatori e descrittori per valutare prodotti e processi educativi
(3° Descrittore di Dublino: autonomia di giudizio)

- collaborare all’interno di un gruppo di lavoro, definendo obiettivi, attività, strumenti
- presentare e articolare in forma scritta e orale un elaborato di gruppo inerente la costruzione di uno strumento di valutazione educativa (questionario, rubrica valutativa ecc.)
(4° Descrittore di Dublino- Abilità comunicative)

- riflettere sulle conoscenze e capacità del proprio percorso formativo
- individuare possibilità di sviluppo ulteriore di conoscenze, abilità e competenze
(5° Descrittore di Dublino: Capacità di apprendimento)
Modalita' di esame: Prova scritta con domande strutturate a risposta multipla e con domande semistrutturate, e relazione dei lavori di gruppo.
Prova orale per i non frequentanti con relazione scritta individuale su un caso di studio.
Criteri di valutazione: Gli studenti avranno alla fine dei tre moduli di insegnamento, delle prove di autovalutazione in itinere, analoghe a quelle dell’esame, con discussione dei risultati in aula. Il punteggio finale sarà composto per max 20 punti dal risultato dello studio (lezioni e testi scritti) e max 10 punti per il lavoro di gruppo.
Contenuti: L’insegnamento avrà come contenuto tematico la valutazione in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento (o complesso di azioni organizzate come programmi o corsi), intenzionalmente progettate o svolte per guidare e sviluppare apprendimenti (individuali, collaborativi, organizzativi) nei destinatari, con effetti sui sistemi formativo, economico e sociale, e fondata sull’uso di metodi e strumenti propri della ricerca empirica e sperimentale in educazione.
Argomenti del programma:
-Modelli, teorie e paradigmi della valutazione educativa.
-Le funzioni e i metodi della valutazione.
-Gli strumenti e le tecniche di valutazione.
-Strumenti semi strutturati, strutturati e non strutturati della valutazione
-Gli oggetti (prodotti e processi) della valutazione.
-La valutazione dei prodotti educativi (conoscenze, abilità, competenze).
-Modello di valutazione degli interventi formativi.
-Qualità della formazione, criteri pedagogici e processi di valutazione.
-Gli indicatori internazionali di valutazione della qualità dell’istruzione.
-La qualità e il valore aggiunto dei sistemi formativi.
-Autovalutazione degli organismi di formazione.
-Accreditamento, certificazione e qualità nella formazione professionale.
-La qualità nell’insegnamento universitario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula supportate da power point e lavori di gruppo da svolgere in presenza e in rete in modo da rispondere agli obiettivi di apprendimento di conoscenze e di abilità.
Il materiale presentato a lezione viene reso disponibile in Internet.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i non frequentanti si aggiunge il testo:
-Vergani A. Fraccaroli F.,(2004) Valutare gli interventi formativi, Carocci, Roma
Testi di riferimento:
  • Luciano Galliani, Web Ontology della valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia, 2013. Seconda edizione Cerca nel catalogo
  • Cristina Zaggia, Una comunità educativa da soddisfare. Lecce: Pensa Multimedia, 2007. Seconda edizione Cerca nel catalogo