Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E FORMAZIONE CONTINUA
SUP3051591, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADULT EDUCATION AND CONTINUING EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BIASIN M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
SCAPOCCHIN STEFANIA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
SCAPOCCHIN STEFANIA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
SCAPOCCHIN STEFANIA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di pedagogia generale e sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato ad approfondire i presupposti teorici e a sviluppare i significati delle pratiche concernenti i concetti di educazione degli adulti e di formazione continua. Particolare attenzione verrà assegnata al ruolo dell'adulto come soggetto di esperienza educativa lungo tutto il corso di vita. I temi del cambiamento e delle transizioni in età adulta verranno approfonditi in rapporto ai contesti professionali e alle dimensioni soggettivo-esistenziali, focalizzando sugli aspetti relativi alle forme di accompagnamento educativo.
Alla fine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado, su basi scientifiche, di sviluppare un'attenzione pedagogica inerente la disciplina, di ricostruirne i fondamentali riferimenti teorico-concettuali, di discuterne i principali nodi critici e di valutarne gli aspetti metodologico-operativi attinenti alle differenti pratiche riferite all'accompagnamento alle transizioni adulte durante il corso di vita.
Modalita' di esame: La prova di accertamento, in forma scritta, prevede 5/6 domande aperte. Il tempo a disposizione sarà di 90 minuti.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il livello di appropriazione della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi:

1)pertinenza e aderenza alle domande poste;
2)chiarezza concettuale ed espositiva;
3)appropriatezza dei riferimenti e del lessico;
4)capacità di analisi;
5)capacità di sintesi critica e di problematizzazione.
Contenuti: a)Definizioni e storia della disciplina
b)Linee di ricerca e orientamenti contemporanei della disciplina
c)Il soggetto adulto e l’educazione degli adulti
d)Le transizioni nel corso di vita dell'adulto.
e)Accompagnamento dell’adulto in formazione.
f)Modelli e pratiche per accompagnare le transizioni adulte.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo; discussioni in aula; attività individuali e di piccolo gruppo anche attraverso la piattaforma Moodle; seminari di approfondimento; casi di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Biasin C., Le transizioni. Modelli e approcci per l'educazione degli adulti.. Lecce: Pensa Multimedia, 2012. Cerca nel catalogo
  • Marescotti E., Educazione degli Adulti. Identità e sfide.. Milano: Unicopli, 2012. Cerca nel catalogo
  • Biasin C., L'accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti.. Milano: FrancoAngeli, 2010. Cerca nel catalogo