Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (MOD. B)
SFN1036263, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese EXPERIMENTAL PEDAGOGY (MOD B)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile BIANCA MARIA VARISCO

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFN1036262 DIDATTICA GENERALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (C.I.) BIANCA MARIA VARISCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Abilità di studio e scrittura dei testi, corso di Didattica
Risultati di apprendimento previsti: Gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di apprezzare pienamente l'evoluzione di metodi e strumenti valutativi applicati/bili alla valutazione di apprendimento e competenza in ambiti di istruzione-formazione.
In particolare dovranno essere in grado di scegliere e orchestrare momenti, strumenti e metodi valutativi (etero-co-auto-valutativi)all'interno della progettazione didattica, al suo sviluppo e continuo monitoraggio, in ottica costruzionista.
Contenuti: Il corso, strettamente collegato a quello di Didattica, si propone di presentare l’evoluzione storica, concettuale e metodologica delle ricerche e delle pratiche valutative in ambito scolastico e formativo. Partendo dalle reali esperienze vissute dagli studenti a riguardo, verranno introdotti i concetti chiave, declinandoli con i diversi approcci o paradigmi educativi e approfondendo la dominante prospettiva costruzionista che considera la valutazione un’attività co-auto-gestita da chi apprende, oltrecché etero-gestita da insegnanti e formatori, e fortemente “situata".
Programma: Contenuto dell’attività formativa:
- cambiamento di paradigmi in educativi;
- dalla progettazione per UD (Unità Didattica) alla progettazione per UdA (Unità di Apprendimento): la questione valutativa;
- dall’individualizzazione alla personalizzazione dei processi d’apprendimento: implicazioni valutative;
- valutazione di apprendimento e competenze e valutazione di sistema: distinzioni e sinergie;
- cosa sono, come si sviluppano e come si valutano le competenze;
- i motori dell’apprendimento e del successo scolastico: motivazione, metacognizione e orientamento attribuzionale;
- valutazione e standard: standard normativi, criteriali e self standard;
- tipi e fasi della valutazione: valutazione diagnostica e prognostica, valutazione formativa e sommativa; etero-co-auto-valutazione;
- nuovi strumenti valutativi, politiche scolastiche europee e orientamenti nazionali.
Testi di riferimento: L. MERCADANTE (a cura di), Co-progettare l’apprendimento. Modelli, esperienze, casi,. Roma: Carocci, 2007. cap. 2 - approfonditamente dal paragrafo 2.3 - e tutto il cap. 3
B.M. VARISCO, Il portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze. Roma: Carocci, 2004. Della I parte saltare Popper e Bereiter; della II § 10.5; saltare inoltre §§ 23.1; 23.3 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Le lezioni interattive saranno supportate dalla presentazione e analisi di casi videoregistrati.
Struttura della verifica di profitto. Gli/le studenti/esse frequentanti dovranno:
1) ad inizio corso, esprimere le loro concezioni ingenue e testimoniare le loro esperienze di valutazione –come studenti o insegnanti/educatori - attraverso mappa concettuale e compilazione di questionari predisposti dalla docente;
2) rispondere a prove formative intermedie (quesiti a risposte multiple, semiaperte e aperte).
3) Gli/le studenti/esse infine potranno (o dovranno, se la media delle prove scritte sarà insufficiente) affrontare una prova integrativa secondo la modalità sotto esposta.
Per i non frequentanti vedi punto successivo.
4) Gli/le studenti/esse non frequentanti sosterranno l’esame scritto in un’unica sessione. Se non sufficienti, dovranno affrontare una prova integrativa secondo la modalità sotto esposta.
Metodi di valutazione: Descrizione verifica di profitto:
A frequentanti e non frequentanti saranno somministrate prove scritte (con quesiti a risposte multiple, semiaperte e aperte) e sarà consigliato loro di elaborare una mappa concettuale. Durante la prova integrativa (obbligatoria in caso di scritto insufficiente, opzionale in caso contrario) gli/le studenti/esse dovranno affrontare nuovamente le questioni inevase o risolte in modo non adeguato o scorretto nella precedente prova scritta. I personali protocolli scritti già valutati saranno sempre visionabili dagli/dalle studenti/esse durante l’orario di ricevimento della docente, previa iscrizione alla lista ricevimento in Infostudent.
A tutti/e gli studenti/esse si raccomanda comunque di PRESENTARSI ALLE PROVE scritte e a quelle integrative SOLO SE SERIAMENTE PREPARATI/E!!!
Altro: La FREQUENZA del corso è comunque CALDAMENTE CONSIGLIATA!
La FREQENZA della PRIMA lezione (presentazione corso) è OBBLIGATORIA!
Durante la prima settimana di lezione, sarà aperta una lista per iscriversi come effettivi/e frequentanti. Se iscritti/e in tale lista e dimostrata un’assidua frequenza del corso (e parallelo studio dei testi), gli/le studenti/esse potranno sostenere le prove in itinere.
E-mail docente: bianca.varisco@unipd.it
Sede di ricevimento: via B. Pellegrino, 28, I piano, stanza 122
Tel. 049-8271727 (telefonare esclusivamente durante l’orario di ricevimento che verrà specificato, semestre per semestre in Infostudent).
LEGGERE ATTENTAMENTE quanto sopra scritto PRIMA DI TELEFONARE ALLA DOCENTE per informazioni sul corso, sulla bibliografia e sulle modalità d’esame!