Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SFO2042685, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPIETRO BERTI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0603
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE1855
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IF0314
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IF0312
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FOCARDI GIOVANNI (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ALBANESE GIULIA (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente deve conoscere i principali avvenimenti e problemi della Storia contemporanea a partire dall'età della Restaurazione fino ai nostri giorni
Contenuti: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza dei principali avvenimenti e problemi dell’800 e soprattutto del ‘900: si presuppone una conoscenza già acquisita, almeno a grandi linee, degli avvenimenti, e partendo da qui si vuole fornire allo studente le chiavi di lettura dei fenomeni storici, nelle loro interconnessioni e soprattutto nelle loro basi ideologiche. Il risultato dovrebbe essere quindi quello di saper comprendere i fenomeni storici, in particolare sotto gli aspetti politici e sociali
Programma: Dall'età della Restaurazione alla fine dell‘800: caratteristiche generali. L'unificazione italiana. Il secondo '800: il quadro europeo; oltre l'Europa. Il burrascoso avvio del ‘900: ideologie, guerre, rivoluzioni. L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo, comunismo. La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Un mondo bipolare. Le grandi potenze e i problemi del secondo ‘900. L’Italia dal 1945 alla crisi della prima Repubblica. La seconda Repubblica. Società postindustriale e globalizzazione.
Testi di riferimento: G.Simone, Il guardasigilli del regime. L'itinerario politico e culturale di Alfredo Rocco. Milano: FrancoAngeli, 2012. di imminente pubblicazione
A.Lazzaretto, Riforme "possibili" e difesa dello Stato. Giulio Alessio e la crisi della democrazia liberale. Padova: Cleup, 2012. di imminente pubblicazione
Note ai testi di riferimento: Gli studenti devono studiare un buon manuale per i licei di Storia contemporanea dalla Restaurazione ai nostri giorni e uno dei due testi indicati nella bibliografia
Metodi didattici: Lezioni frontali con analisi di documenti. Altre informazioni saranno fornite durante il corso.
Metodi di valutazione: Esame orale
Altro: Nota Bene: si richiede lo studio di un buon manuale di Storia contemporanea dei licei, dalla Restaurazione ai nostri giorni. La scelta del manuale è libera.