Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
SFO2042686, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINO DALLA VALLE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CORTI LUCA (Presidente)
BORDIGNON MICHELA (Membro Effettivo)
ILLETTERATI LUCA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CORTI LUCA (Presidente)
BORDIGNON MICHELA (Membro Effettivo)
ILLETTERATI LUCA (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MACOR LAURA ANNA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
1 2014/15 01/10/2014 15/11/2015 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MACOR LAURA ANNA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di presentare e analizzare alcuni problemi e concetti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento a temi di carattere antropologico, politico, sociale e pedagogico.
Contenuti: "Chi sono io? Chi sei tu?"
Il problema dell'intersoggettivitĂ  ne "L'essere e il nulla" di Jean-Paul Sartre
Programma: 1) Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) il programma comprende i seguenti punti:
1.1) Parte monografica:
- Sartre, J.-P, L'essere e il nulla. Saggio di ontologia fenomenologica, Il Saggiatore, Milano 1997 ss.
- Sartre, J.-P, Il muro, Einaudi, Torino 1995 ss.
- Appunti dalle lezioni.
1.2) Parte generale:
Per la parte generale di storia della filosofia contemporanea si consiglia l'uso di un buon manuale di liceo, come ad esempio:
- Berti, Volpi, Manuale di storia della filosofia, Laterza (volume terzo, o, nella recente edizione compatta, volume secondo)
2) Per gli studenti non frequentanti si consiglia inoltre:
- Moravia S., Introduzione a Sartre, Laterza, Roma-Bari 2005 ss.
Testi di riferimento: Sartre Jean Paul, Il muro. Torino: Einaudi, 1995. o edizioni successive Cerca nel catalogo
Sartre Jean Paul, L'essere e il nulla. Milano: Il Saggiatore, 1997. o edizioni successive Cerca nel catalogo
Moravia Sergio, Introduzione a Sartre. Roma-Bari: Laterza, 2005. o edizioni successive Cerca nel catalogo
Metodi didattici: -Lezione frontale;
-lettura, analisi e discussione dei testi in classe;
-materiali didattici sono messi a disposizione in rete.
Metodi di valutazione: Esame orale
Altro: