Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA ED EDUCAZIONE COMPARATA
SFO2042687, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PEDAGOGY AND COMPARATIVE EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA CALLEGARI M-PED/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CALLEGARI CARLA (Presidente)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 CALLEGARI CARLA (Presidente)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici per una ricerca storico pedagogica e storico comparata dell'educazione
Contenuti: 1)profilo storico delle teorie educative nell'età contemporanea
2) la Shoah dei disabili: implicazioni storico-pedagogiche
3) epistemologia, contenuti e metodologie della storia dell'educazione comparata
Programma:
Testi di riferimento: 1) appunti dalle lezioni, --. --: --, --.
2) G. Zago, Percorsi della pedagogia contemporanea. Milano: Mondadori, 2013.
3) C. Callegari, La Shoah dei disabili. Implicazioni storico-pedagogiche e progettuaità educative. Milano: Franco Angeli, 2012. Cerca nel catalogo
4) M.- Chiaranda ( a cura di), Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novencento. Milano: Franco Angeli, 2010.
Metodi didattici: Esposizione critica della storia dei processi formativi e studio delle fonti. Le lezioni infatti saranno integrate da momenti di discussione ed è prevista la presentazione di materiali ed altri documenti utili per approfondire gli argomenti trattati
Metodi di valutazione: prova orale: il colloquio intende accertare la padronanza dei contenuti, le capacità critiche e quelle espositive.
Altro: