Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE
SFO2042689, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF ARGUMENTATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADELINO CATTANI M-FIL/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03109235 TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE ADELINO CATTANI LE0606
LE03109235 TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE ADELINO CATTANI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CATTANI ADELINO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CATTANI ADELINO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CATTANI ADELINO (Presidente)
FABRIZIANI ANNA VITTORIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
3 2012/13 01/10/2012 30/09/2013 CATTANI ADELINO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Supplente)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2016 CATTANI ADELINO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 CATTANI ADELINO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Obiettivi formativi: A partire dalla definizione aristotelica di retorica intesa come “facoltà di scoprire ciò che c’è di persuasivo in ogni discorso”, e differenziata dalla mera “arte di persuadere”, il corso si propone di evidenziare il valore epistemologico e formativo della retorica di natura argomentativa. In particolare intende: 1 operare una problematizzazione delle nozioni fondamentali di teoria dell’argomentazione; 2. potenziare, da un lato, le capacità di produrre ragionamenti consistenti e persuasivi e, dall’altro, le capacità di valutare e far fronte a ragionamenti inconsistenti, benché persuasivi; 3. fornire strumenti teorici e pratici idonei ad analizzare e a gestire interscambi discorsivi, di natura sia cooperativa sia conflittuale.
Contenuti: Contenuto dell’attività formativa:
1. La rivalutazione contemporanea della retorica argomentativa. Cenni di teoria e storia della retorica: dal linguaggio che incanta (Gorgia) agli atti linguistici (J. Austin) e alla neoretorica (Ch. Perelman).
2. Cosa dire? Su ogni cosa ci sono punti di vista diversi. Sostenere e difendere opinioni.
3. Come dirlo? Non c’è cosa così importante o banale che non importi come sia detta.
4. Teoria e tecnica del dibattito. La tradizione della disputa. Cinque modi di discutere.
5. Codice di condotta per una discussione cooperativa vs. mosse del perfetto polemista.
6. Botta e risposta: come replicare e come confutare.
7. Individuazione e neutralizzazione delle fallacie argomentative.
8. Cooperazione e competizione. Comunicazione e conflitto. Modelli cooperativi e modelli conflittuali della discussione.
9. Valore e limiti del dibattito. Educazione e retorica. Filosofi contro oratori.

Programma:
Testi di riferimento: Adelino Cattani, Dibattito. Doveri e diritti, regole e mosse. Napoli: Loffredo, 2012. Primo testo base per frequentanti e non. Cerca nel catalogo
Adelino Cattani, 50 Discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi (seconda edizione). Padova: Edizioni GB, 2011. Secondo testo base per frequentanti e non. Cerca nel catalogo
Adelino Cattani:, Come dirlo. Parole giuste, parole belle. Napoli: Loffredo, 2008. Terzo testo per non frequentanti (consigliato per studenti dei corsi o con interessi epistemologico-linguistici). Cerca nel catalogo
A. Cattani ed altri (cura di), La svolta argomentativa. 50 anni dopo Perelman e Toulmin (capitoli I, II, III, pp. 1 -142 ). Napoli: Loffredo Editore - University Press, 2008. Terzo testo per non frequentanti (consigliato per studenti dei corsi o con interessi pedagogici).
Note ai testi di riferimento: Lingue di insegnamento: italiano

Altre informazioni: Sono previste attività applicative, all’interno del corso, consistenti in: 1. esercitazioni pratiche, gestite in aula da esperti, su alcune operazioni base dell'argomentare: a. reperire e scegliere, b. ordinare e presentare, c. valutare gli argomenti; 2. esame di filmati a contenuto argomentativo; 3. presentazione ed analisi di dibattiti reali tratti dagli incontri del torneo di disputa, Palestra di botta e risposta.

Metodi didattici: Metodi didattici: La parte storico-teorica del corso sarà svolta in forma di lezione. La parte che prevede l'analisi critica di dibattiti reali, l'individuazione degli snodi problematici e degli argomenti viziati richiederà la partecipazione attiva e continuativa dei frequentanti.
Metodi di valutazione: Struttura e descrizione della verifica di profitto: La prova d'esame, scritta, sarà costituita da quattro quesiti aperti più una quinta domanda-test, che può consistere nella valutazione di accettabilità di una serie di argomenti proposti o nella valutazione dei pro e contro di una questione controversa.
Altro: