Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODI DI INDAGINE IN CONTESTI EDUCATIVI (MOD. B)
SFO2045558, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese METHODS OF RESEARCH IN EDUCATIONAL CONTEXTS (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile BIANCA MARIA VARISCO

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045556 PROGETTAZIONE DIDATTICA E METODI DI INDAGINE IN CONTESTI EDUCATIVI (C.I.) BIANCA MARIA VARISCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di sviluppare negli studenti/esse conoscenze e competenze di base sui nodi concettuali e sulle procedure propri dei principali disegni di ricerca in ambito educativo-didattico (quantitativo, qualitativo e misto).
Contenuti: Il corso si propone di offrire un’analisi ragionata e critica delle metodologie quantitative, qualitative, miste) di ricerca empirica in campo educativo, collegandole ai rispettivi paradigmi psico-pedagogici di riferimento.

Programma: a)Presupposti, sviluppi e applicazioni del paradigma oggettivista e di quello costruttivista sociale alle pratiche di apprendimento-insegnamento e alle metodologie di ricerca su di esse;
b)Analisi e sviluppo di disegni di ricerca quantitativi (dal disegno propriamente sperimentale a quello semi-sperimentale), qualitativi (dall'analisi di caso alla ricerca etnografica)e misti.
Testi di riferimento: B.M. VARISCO, Costruttivismo socio-culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazioni didattiche. Roma: Carocci, 2002. Introduzione, capp. 1, 2, §§ 3.1, 3.8 Cerca nel catalogo
B.M. VARISCO, Metodi della ricerca educativa, in A. Arace et alii, La formazione degli insegnanti. Scienze dell’Educazione e nuova professionalità do. Torino: UTET, 2002. pp. 239-291.
P. SORZIO, La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi. Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Si raccomanda di presentarsi alle prove scritte e ai colloqui integrativi SOLO se SERIAMENTE PREPARATI/E!
E-mail docente: bianca.varisco@unipd.it
Sede di ricevimento: via B. Pellegrino, 28
Tel. 049-8271727 telefonare esclusivamente durante l’orario di ricevimento (venerdì ore 14-18)
Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni durante lo svolgimento del corso.
Metodi di valutazione: Agli studenti saranno somministrate prove scritte (quesiti a semiaperte e aperte). Durante la prova integrativa (obbligatoria in caso di scritto insufficiente ma non inferiore a 16/30, opzionale in caso contrario) gli/le studenti/esse dovranno affrontare nuovamente le questioni inevase o risolte in modo insufficiente nella precedente prova scritta. I protocolli scritti saranno visionabili durante l’orario di ricevimento della docente.
Altro: