Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
SUP3049366, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LIFECYCLE PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRCA BENETTON M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2017/18 01/10/2018 30/11/2019 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BENETTON MIRCA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 BENETTON MIRCA (Presidente)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di pedagogia, psicologia e sociologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Individuare la problematica dell'educazione come costruzione dell'identità del soggetto lungo il corso di tutta la sua vita (lifelong education);
conoscere gli aspetti strutturali della costruzione dell'identità attraverso l'approccio fenomenologico-ermeneutico integrato da un successivo approccio empirico;
elaborare competenze pratico-progettuali in vista della soluzione delle problematiche educative legate alle diverse età della vita;
identificare l’attualità e gli sviluppi della pedagogia della terza età.
Modalita' di esame: Prova di valutazione scritta con domande aperte.
Criteri di valutazione: L'esame è volto ad accertare la preparazione sui temi attinenti al programma secondo i criteri valutativi di completezza, chiarezza e organicità concettuale, uso del lessico specifico, appropriatezza nei riferimenti teorici.
Contenuti: La definizione di ciclo/corso di vita nell’ottica pedagogica;
la manifestazione e lo sviluppo dell'identità personale nel ciclo/corso di vita secondo la visione olistica e nei diversi sistemi educativi;
l’educazione nel corso di vita fra crisi e promozione, continuità e discontinuità;
la specificità dell'educazione nelle diverse età della vita e in particolare nella terza età.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazione schematica su slide dei nuclei fondamentali delle lezioni. Utilizzo di materiali audiovisivi. Momenti di discussione e di interazione con gli studenti. Eventuali lavori di gruppo e /o attività individuali e incontri con esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'indicazione dettagliata del materiale bibliografico, delle letture integrative e di approfondimento verrà fornita all'inizio delle lezioni. Si consigliano gli studenti non frequentanti di contattare la docente per eventuali chiarimenti e indicazioni ulteriori per lo studio dei testi.
Testi di riferimento:
  • M. Benetton, Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualità educativa nella nella lifelong education. Padova: Cleup, 2008. Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, La vita umana come educazione. La pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia e attualità. Padova: Cleup, 2009. Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, Preadolescenza e scuola. Profilo pedagogico-educativo di un’età incerta. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, 2012. Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, Pedagogia della persona e corso di vita, in (a cura di) Emmanuel Mounier. Origini e prospettive della scuola di Pedagogia di Padova. Lecce: Pensa MultiMedia, 2007. pp. 357-385. Cerca nel catalogo