Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO SACCHETTI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 TOFFANIN TANIA (Presidente)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 SPANO IVANO (Presidente)
MAZZON ROMANO MARIA (Membro Effettivo)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 SPANO IVANO (Presidente)
MAZZON ROMANO MARIA (Membro Effettivo)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 SPANO IVANO (Presidente)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
MAZZON ROMANO MARIA (Supplente)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SPANO IVANO (Presidente)
NOCENTI ALBERTO (Membro Effettivo)
MAZZON ROMANO MARIA (Supplente)
1 2012/13 01/01/2012 30/09/2013 SPANO IVANO (Presidente)
MAZZON ROMANO MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici della sociologia.
Nella prima parte del corso verranno affrontati in maniera approfondita alcuni dei concetti fondamentali della sociologia generale: simboli e cultura, struttura sociale, stratificazione sociale, socializzazione, interazione sociale, mutamento sociale e culturale.
Si procederà poi alla introduzione degli strumenti teorici, concettuali e metodologici della sociologia dell'educazione, con particolare attenzione al tema della globalizzazione e delle sue ricadute sui processi formativi.
Contenuti: - Prospettive teoriche e storiche della sociologia come scienza.
- Teorie, concetti e metodologie della sociologia.
- Lo studio empirico della società mediante l'analisi di una ricerca empirica.
- Prospettive teoriche e storiche della sociologia dell'educazione. Concetti e definizioni.
- La globalizzazione ed i suoi effetti sui processi di socializzazione e sulle istituzioni formative.
- Lo studio empirico dei fenomeni educativi mediante l'analisi di una ricerca empirica.
Programma:
Testi di riferimento: Smelser N., Manuale di Sociologia. Bologna: Il Mulino, 2011. Obbligatorio Cerca nel catalogo
Pattaro C., Scuola & migranti. Generazioni di migranti nella scuola e processi di integrazione informale. Milano: FrancoAngeli, 2010. Obbligatorio Cerca nel catalogo
Scanagatta S, Socializzazione e capitale umano. Padova: Cedam, 2002. Obbligatorio Cerca nel catalogo
Besozzi E., Educazione e società. Roma: Carocci, 2006. Obbligatorio Cerca nel catalogo
Maccarini A., Lezioni di sociologia dell'educazione. Padova: Cedam, 2003. Testo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
Scanagatta S.;Segatto B. (a cura di), Le nuove macchine sociali. Giovani a scuola tra internet, cellulare e mode. Milano: FrancoAngeli, 2007. Testo a scelta dello studente
Note ai testi di riferimento: Per i frequentanti i testi verranno integrati con materiale ad hoc fornito dal docente durante le lezioni.
Metodi didattici: Lezioni frontali, discussione in aula
Metodi di valutazione: La prova di accertamento è in forma scritta, con risposte aperte e/o a test
Altro: