Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
SFN1027643, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BIASIN M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BUGNO LISA (Membro Effettivo)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
1 2013/14 01/01/2013 30/09/2014 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Scopo dell’insegnamento è quello di fornire alle studentesse e agli studenti i riferimenti di base della disciplina. Il tema delle competenze pedagogiche relative alla professione dell’educatore verrà approfondito con particolare riguardo alla relazione educativa e alla sua gestione.
Il corso si propone, inoltre, di introdurre alla pedagogia sociale, affrontando alcuni temi particolarmente significativi per la cultura professionale dell’educatore.
Contenuti: Il corso si sviluppa intorno a tre nuclei tematici principali.
a.Il campo dell’educazione e i fondamentali pedagogici.
Destinatari e contesti dell’azione educativa.
b.Cultura professionale e competenze dell’educatore.
Il fulcro del lavoro educativo: la relazione educativa.
c.Identità e caratteristiche disciplinari della pedagogia sociale.
Nodi concettuali e aree di intervento.
Programma:
Testi di riferimento: Kanizsa S, Tramma S. (a cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo. Roma: Carocci, 2011. (per frequentanti)
Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Milano: Apogeo, 2011. (per frequentanti) Cerca nel catalogo
Porcarelli A., Lineamenti di pedagogia sociale. Roma: Armando, 2009. (per frequentanti e per non frequentanti) Cerca nel catalogo
Meirieu P., Frankenstein Educatore. Bergamo: Junior, 2008. (per non frequentanti) Cerca nel catalogo
Barnao C., Fortin D. (a cura di), Accoglienza e autorità nella relazione educativa (parti scelte: capp.1,2,4,5,6,9,11,13).. Trento: Erickson, 2009. (per non frequentanti)
Freire P., Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa.. Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2004. (per non frequentanti) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Il programnma d'esame per gli studenti non frequentanti prevede i seguenti testi: Meirieu, Barnao e Fortin, Freire e Porcarelli.
Metodi didattici: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo; seminario di approfondimento, attività individuali e di gruppo.

Per gli studenti frequentanti - Laboratorio pedagogico sul tema dell’ascolto nella relazione educativa con esercitazioni individuali e per piccoli gruppi. Testo di riferimento: Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano: Bruno Mondadori (parti scelte).
Metodi di valutazione: Per gli studenti frequentanti: Prova scritta (70%) + report del Laboratorio pedagogico (30%).
Per gli studenti non frequentanti: Prova scritta.

La prova d'esame, volta a verificare il livello di appropriazione della materia, prevede domande aperte e si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1)pertinenza e aderenza alle domande; 2)chiarezza concettuale ed espositiva; 3)appropriatezza dei riferimenti e del lessico; 4)capacità di sintesi critica e di problematizzazione. Il tempo a disposizione sarà di 90 minuti.
Altro: Gli studenti non frequentanti e gli studenti iscritti agli anni di corso precedenti che non hanno ancora sostenuto l’esame sono invitati a prendere contatto con la docente (e-mail chiara.biasin@unipd.it – telefono 049 827 3739) per informazioni relative al programma e alle modalità d’esame.
Durante il corso (I Semestre, periodo IA e IB), la docente riceve a Rovigo presso il CUR, viale Porta Adige 145, il mercoledì dalle 13.00 alle 14.30 . Dopo il corso (II semestre), la docente riceve a Padova presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, piazza Capitaniato, 3,III piano, il mercoledì dalle 12.30 alle 14.00.
È necessario prendere appuntamento tramite e-mail prima di presentarsi al ricevimento.