Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE
SFO2042823, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPECIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA CESARO M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
1 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
FRISO VALERIA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti basilari della pedagogia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire gli elementi necessari per una riflessione pedagogica sulla disabilità e di imparare a riconoscere e a governare le situazioni di disabilità attraverso l’utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano un pensiero critico e una competenza professionale idonei nell’ambito pedagogico-educativo.
Modalita' di esame: Elaborato scritto in presenza: si tratta di una prova scritta della durata di due ore di tempo.
Criteri di valutazione: La prova di accertamento verte
• sui contenuti presentati durante il corso (per i frequentanti);
• sui contenuti contemplati all’interno della bibliografia indicata (per i non frequentanti).
Le prove presentano domande mirate a verificare il livello di appropriazione della materia raggiunto dallo studente, tenendo in considerazione i seguenti criteri: uso appropriato e rigoroso del lessico specifico; chiarezza concettuale; modalità espositiva; approccio critico/problematico; rielaborazione personale; riferimenti teorici.
Contenuti: Contenuti dell'attività formativa:
- L'oggetto della Pedagogia Speciale
- Introduzione storica alla pedagogia speciale: l'educazione delle persone con disabilità dal passato ai nostri giorni
- Inserimento, integrazione, inclusione: gli strumenti legislativi
- La relazione di cura e di aiuto
- Il progetto di vita per la persona con disabilità
- La famiglia che incontra la disabilità
- Devianza e intervento educativo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni introduttive, discussioni in aula, lavori di gruppo, testimonianze, proiezione di video
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti sono tenuti a fare una relazione su un libro di narrativa e un film inerenti la tematica della disabilità (la lista dei libri di narrativa e la traccia per l'analisi del film vengono fornite all'inizio delle lezioni).
Testi di riferimento:
  • Marisa Pavone, Dall'esclusione all'inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale. Milano: Mondadori Università, 2010. PARTE PRIMA, PARTE SECONDA E UN SAGGIO A SCELTA DELLA PARTE QUARTA Cerca nel catalogo
  • RICCI G.F., RESICO D., PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA. FONDAMENTI, AMBITI, INTERVENTI. Milano: Franco Angeli, 2010. Cerca nel catalogo