Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
SFO2042826, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL PLANNING AND ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA AMPLATZ

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
BONANNO EMILIANA (Membro Effettivo)
DA RE LORENZA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
SERBATI ANNA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
BONANNO EMILIANA (Membro Effettivo)
DA RE LORENZA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
BONANNO EMILIANA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
AZZOLIN SILVIA (Membro Effettivo)
BONANNO EMILIANA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
AMPLATZ CRISTINA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
BONANNO EMILIANA (Supplente)
GREGIANIN ALESSANDRA (Supplente)
1 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
AMPLATZ CRISTINA (Membro Effettivo)
BONANNO EMILIANA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende introdurre ai fondamenti teorici e metodologici della progettazione e della valutazione degli interventi educativi, fornire capacità pratico-applicative rispetto ad alcune tecniche e strumenti utilizzabili nelle relative fasi, promuovere l'adozione di un atteggiamento riflessivo nella progettazione-valutazione di interventi educativi (ottica della ricerca-azione). Alla fine del corso gli studenti, partendo dall'analisi di un caso reale o simulato, saranno in grado di progettare un percorso-intervento educativo/animativo orientato alla ricerca-azione e in cui sia previsto l'impiego di tecniche e strategie di cui avranno fatto esperienza in aula.
Contenuti: -La progettazione e la valutazione degli interventi educativi: fondamenti teorici
-Modelli e fasi metodologiche del percorso progettuale, dall'ideazione alla valutazione degli interventi educativi
-Strumenti e tecniche di progettazione e valutazione
-L'educatore sociale/animatore culturale come ricerc-attore.
Programma:
Testi di riferimento: Leone L., Prezza M,, Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e cult. Milano: Franco Angeli, 1999. Testo obbligatorio per tutti, frequentanti e non frequentanti. Cerca nel catalogo
Parola A., L'educatore come ricercatore. Milano: Unicopli, 2007. Cerca nel catalogo
Lichtner M., La qualità delle azioni formative. Criteri di valutazione tra esigenze di funzionalità e costruzione del significato.. Milano: Franco Angeli, 1999. (parti da concordare) Cerca nel catalogo
Amplatz C., Educazione senza Frontiere nell'ottica della ricerca-azione. Padova: CLEUP, --. Testo in c.d.s..Qualora non disponibile in tempo utile per l'esame, usare in alternativa il volume successivo
Amplatz C., Ricerca-azione in ambito educativo. Esperienze. Padova: CLEUP, 2005. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Inoltre:Progettazione e valutazione educativa, 2012: materiali on line su piattaforma Moodle(CUR), dedicati a chi frequenta regolarmente lezioni, attività laboratoriali e seminari didattici
Metodi didattici: Lezioni espositive con uso di power point, audiovisivi e schede didattiche si alterneranno ad esperienze di role playing, simulazioni ed esercitazioni in forma laboratoriale, e alla presentazione-discussione di progetti e percorsi educativi ("seminari didattici" con testimoni privilegiati). Il corso prevede inoltre l'avvio di lavori di gruppo da sviluppare al di fuori dell'orario delle lezioni, finalizzati alla simulazione/conduzione di percorsi di progettazione educativa previsti ai fini dell'esame (vedi punto successivo)
Metodi di valutazione: L'esame si articola in:
- prova scritta individuale in due parti, a risposte chiuse e aperte, sui contenuti in programma (aspetti teorici e metodologici, strumenti della progettazione e della valutazione educativa); per chi non può frequentare regolarmente, la prova d'esame su questa prima parte più “teorica”è orale.
- prova applicativa, rappresentata da una relazione scritta ("tesina") collettiva, che presenta in tutte le sue fasi (dall'ideazione alla valutazione) e giustifica nelle relative scelte un percorso, reale o simulato dal gruppo di cui lo studente avrà fatto parte, riferito alla progettazione di un intervento educativo/animativo orientato alla ricerca-azione.
-eventuale integrazione orale.
La relazione sul lavoro di gruppo darà luogo a un punteggio che concorrerà, insieme al voto individuale assegnato alla prova scritta, a comporre il voto finale d'esame di ciascun membro del gruppo che l'avrà prodotta. Specificazioni ulteriori circa tempi, modalità, forme, criteri di valutazione e valore ponderale delle prove d'esame verranno fornite in occasione del contratto formativo con gli studenti, in cui potranno essere proposte e concordate eventuali variazioni al programma.
Altro: Le attività didattiche si avvarranno del supporto degli studenti stessi e di alcune collaborazioni esterne. Si sollecita l'impegno, da parte degli studenti che intendono seguire il programma “frequentanti”, a una partecipazione attiva e realmente assidua alle lezioni (circa 75%) , rispettandone gli orari. Gli studenti lavoratori o “non frequentanti”sono invitati ad essere presenti almeno alla prima lezione e comunque a segnalarsi nella parte iniziale del semestre di riferimento per poter poi concordare con la docente, su appuntamento, le opportune integrazioni al programma. Per chi tuttavia lo preferisca, verrà messo a disposizione tramite piattaforma moodle un programma “standard”.
Ricevimento: di norma a PADOVA in via beato Pellegrino 28 – tel.049.8271725 - al GIOVEDI' ore 9.30-12.30; a ROVIGO dopo lezione e in occasione degli esami della docente, oltre che nelle giornate previste per la registrazione dei Tirocini. Per aggiornamenti, anche rispetto all'orario di ricevimento, consultare la pagina insegnamento/docente nel sito di Scienze della Formazione.
E-mail: cristina.amplatz@unipd.it – La docente non è attualmente in grado di assicurare sempre la risposta. Per questo, per contatti più rapidi a distanza si invita a preferire il telefono.