Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
SFO2042867, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF EDUCATION AND OF EDUCATIONAL INSTITUTIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPE ZAGO M-PED/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
LOMBELLO DONATELLA (Supplente)
MERLO GIORDANA (Supplente)
1 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
LOMBELLO DONATELLA (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il Corso mira a promuovere una conoscenza critica dell’evoluzione dell’educazione contemporanea (sotto il profilo teorico e pratico), delle principali istituzioni educative e della figura dell'educatore con particolare riferimento alle trasformazioni più recenti dei servizi socio-educativi. Il corso mira, inoltre, a sviluppare alcune essenziali competenze metodologiche per un’analisi di fonti storico-pedagogiche.
Contenuti: 1. Principali correnti pedagogiche ed esperienze educative del Novecento
2. Problemi e percorsi della pedagogia contemporanea: testi ed autori
3. Seminario: “Le trasformazioni recenti della professionalità dell’educatore e dei servizi socio-educativi”.
Programma: 1. Le principali teorie ed esperienze educative del Novecento
Modernità, scienza e pedagogia fra Ottocento e Novecento
- Il rinnovamento dell'educazione e della pedagogia nel primo Novecento. La "scoperta" dell'infanzia
- Pedagogia e istituzioni educative nel periodo fra le due guerre
- L'educazione nella visione cattolica e laica, fra tradizione e innovazione
- Pedagogia e scienze dell’educazione nella cultura contemporanea

2. Problemi e percorsi della pedagogia contemporanea.
- Presentazione dei principali problemi dell’attuale dibattito pedagogico (la pedagogia e le scienze dell’educazione; l’azione educativa e i suoi attori: finalità, metodi, strategie, contesti e istituzioni)
- Lettura e commento critico di passi tratti da opere di Durkheim, Montessori, Dewey, Claparède, Ferrière, Decroly, Makarenko, Gentile, Maritain, Illich, Rogers, Visalberghi, Gardner, Morin

3. Seminario: “Le trasformazioni recenti della professionalità dell’educatore e dei servizi socio-educativi”
- Il lento cammino del processo di deistituzionalizzazione, dagli anni Sessanta ad oggi
- La nascita di nuovi dispositivi educativi per minori in difficoltà
- L’evoluzione della figura dell’educatore nell’ultimo cinquantennio
Testi di riferimento: G. Chiosso, Novecento pedagogico (nuova edizione). Brescia: La Scuola, 2012. Per frequentati: parti scelte che saranno comunicate nel corso delle lezioni
G. Zago, Percorsi della pedagogia contemporanea. Milano: Mondadori Università, 2013. Per frequentanti: letture introduttive a ogni Sezione; pagine scelte e profili biobibliografici relativi agli autori sopra indicati Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Saranno inoltre oggetto d'esame i materiali relativi al Seminario messi a disposizione dal docente.
Metodi didattici: Lezioni, con supporto di materiali audiovisivi, e approfondimenti con la discussione guidata e la riflessione personale dei frequentanti. Lettura e analisi di testi.
Metodi di valutazione: Prova finale: scritta e/o orale, a scelta dello studente.
Per gli studenti non frequentanti è previsto lo studio integrale della bibliografia d’esame.
Gli studenti frequentanti riceveranno ulteriori indicazioni per lo studio durante il corso delle lezioni.
Altro: La prova finale ha per oggetto i contenuti della bibliografia di riferimento, verificati alla luce delle chiavi di lettura proposte nel corso delle lezioni. L'esame può essere integrato con la discussione di una ricerca individuale, concordata con il docente, su uno degli argomenti del Corso.