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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE (MOD. B)
SFO2045598, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA 000000000000

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045597 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Prerequisiti: nozioni base del pensiero filosofico, storico, psicologico e pedagogico


Acquisizione dei concetti base dell'antropologia culturale, nei suoi aspetti teorici e
metodologici. Comprensione critica dei processi storici e sociali del mondo contemporaneo.
Comprensione della dimensione interpretativa e distributiva della cultura nel contesto
globale. Riflessione sulla complessità e variabilità dei significati e dei valori. Affinamento
delle competenze relazionali in contesti interculturali.


Contenuti: Universalità e differenza. Il concetto di cultura e l'analisi dei processi culturali. La
critica antropologica dell'etnocentrismo e del razzismo. L'antropologia post-coloniale, da
Claude Lèvi-Strauss a James Clifford. Definizione delle società multietniche e multiculturali. Le comunità diasporiche: problematiche dell'integrazione. Etnicità e globalizzazione. Le
rivendicazioni identitarie e la critica antropologica. Organizzazione del significato e
negoziato sui valori. Antropologia dell'educazione. I riti di passaggio. Antropologia della violenza. Metodologia della ricerca etnografica
Programma: Parte generale:
Amalia Signorelli, Antropologia Culturale. Un’introduzione, McGraw-Hill, ultima edizione

Parte monografica:

- WIKAN Unni, “Oltre le parole. Il potere della risonanza”, pp. 97-134 in: CAPPELLETTO Francesca, (a cura di), Vivere l’etnografia, Firenze, Seid, 2009.
- SHEPER-HUGHES Nancy, “Questioni di coscienza. Antropologia e genocidio”, 247-302 in: DEI Fabio (a cura di), Antropologia della violenza, Roma, Meltemi, 2005.
- RIVERA Annamaria, Immaginare gli altri. Etnografia e racconti di vite migranti”, pp.47-62 in: DE LAURI A. – ACHILLI L. (a cura di), Pratiche e politiche dell’etnografia, Roma,Meltemi, 2008.
Testi di riferimento: SIGNORELLI Amalia, Antropologia Culturale. Un’introduzione. Milano: McGraw-Hill, 2011. Cerca nel catalogo
CAPPELLETTO Francesca (a cura di), Vivere l’etnografia. Firenze: Seid, 2009. pp. 97-134: WIKAN Unni, “Oltre le parole. Il potere della risonanza”,
DEI Fabio (a cura di), Antropologia della violenza. Roma: Meltemi, 2005. pp.247-302 SHEPER-HUGHES Nancy, “Questioni di coscienza. Antropologia e genocidio”,
DE LAURI A. – ACHILLI L. (a cura di), Pratiche e politiche dell’etnografia. Roma: Meltemi, 2008. pp.47-62: RIVERA Annamaria, Immaginare gli altri. Etnografia e racconti di vite migranti”,
Note ai testi di riferimento: I testi della casa ed. Meltemi sono disponibili in formato pdf
Metodi didattici: Lezioni frontali, presentazioni power point; discussioni di gruppo, filmati.


Metodi di valutazione: prova orale o scritta

circa 15-20minuti di discussione a partire dai testi d’esame e registrazione del voto.

Domande a tema

Altro: