Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DI COMUNITA' (MOD. A)
SFO2045599, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese COMMUNITY PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile MICHELA LENZI M-PSI/05

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045597 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: - Conoscenza della disciplina, dei suoi principi e dei principali strumenti di intervento di comunità;
- Comprensione ed apprendimento dell'approccio di prevenzione promozione del benessere;
- Acquisizione di un approccio ecologico nell'analisi delle problematiche psicologiche, sanitarie e sociali.
Contenuti: L'insegnamento mira a trasmettere i principali principi della psicologia di comunità, l'approccio di prevenzione e promozione del benessere e l'approccio ecologico ai problemi psicologici, sociali e sanitari. Inoltre, saranno presentati i principali metodi di intervento in Psicologia di Comunità.
Programma: - Definizione della disciplina e della professione “psicologo di comunità”
- I valori della PdC
- La storia della disciplina
- La metafora ecologica e i diversi livelli di intervento sul contesto
- Prevenzione e promozione del benessere
- Ineguaglianze socio-economiche e benessere nelle diverse società
- Capitale sociale, sviluppo civico e partecipazione civica in adolescenza
- Empowerment
- Lavorare con la comunità: la ricerca-azione partecipata
- Esempi di intervento: il Mentoring
- Esempi di intervento: la peer education
- Altri esempi di intervento nella comunità
Testi di riferimento: Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A., Fondamenti di Psicologia di Comunità. Bologna: Il Mulino, 2009. Cerca nel catalogo
Marta, E., & Santinello, M., Mentoring: Un approccio di comunità. Milano: Unicopli, 2010. A scelta (tra il presente testo e "Peer Educator. Istruzioni per l'uso")
Dalle Carbonare, E., Ghittoni, E., & Rosson, S., Peer Educator. Istruzioni per l'uso. Milano: FrancoAngeli, 2004. A scelta (tra il presente testo e "Mentoring: Un approccio di comunità")
Metodi didattici: Le lezioni saranno presentate in maniera frontale, lasciando però ampio spazio alla discussione e alle domande da parte degli studenti.

Si prevedono inoltre attività ed esercizi da svolgere in classe per consolidare e approfondire gli aspetti pratici delle tematiche affrontate durante il corso.
Metodi di valutazione: Esame scritto con domande aperte.
Altro: