Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE
SUP3051897, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF INNOVATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICO NERESINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 NERESINI FEDERICO (Presidente)
CAMMOZZO ALBERTO (Membro Effettivo)
LORENZET ANDREA (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 NERESINI FEDERICO (Presidente)
CAMMOZZO ALBERTO (Membro Effettivo)
LORENZET ANDREA (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 NERESINI FEDERICO (Presidente)
CAMMOZZO ALBERTO (Membro Effettivo)
LORENZET ANDREA (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 NERESINI FEDERICO (Presidente)
LORENZET ANDREA (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 NERESINI FEDERICO (Presidente)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
CAMMOZZO ALBERTO (Supplente)
LORENZET ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Poichè l'insegnamento di Sociologia dell'Innovazione si colloca al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, viene data per scontata la conoscenza dei concetti basilari e dei principali approcci teorici della sociologia. Si presume inoltre che gli studenti possano studiare anche su testi in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone principalmente di introdurre gli studenti all’analisi sociologica dei processi di cambiamento e di innovazione sociale. Gli studenti potranno apprendere i principali approcci sviluppati nell’ambito della sociologia per l’analisi dell’innovazione e del mutamento sociale, con particolare riferimento all’innovazione tecnoscientifica.
Tra gli obiettivi formativi rientra, inoltre, l’affinamento dello “sguardo sociologico”, ovvero quell’insieme di competenze che permette di osservare le dinamiche di composizione di una determinata situazione nella prospettiva tipica della sociologia.
Modalita' di esame: Prova scritta, seguita da eventuale integrazione orale.
Per gli studenti che frequentano è possibile optare anche per una tesina su un argomento da concordare con il docente; la tesina, una volta consegnata, sarà successivamente oggetto di discussione con il docente, nel corso della quale verranno presi in considerazione i contenuti dell’intero programma.
Criteri di valutazione: Il livello di apprendimento degli studenti verrà valutato attraverso la combinazione dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei contenuti affrontati nel corso delle lezioni e/o nei testi di riferimento;
b) capacità di utilizzare concetti e approcci sociologici affrontati durante le lezioni e/o presenti nei testi di riferimento per interpretare sociologicamente fenomeni oggetto di studio;
c) abilità di rielaborazione autonoma di concetti, modelli e teorie nel rispetto della loro formulazione originaria e della coerenza argomentativa.

La proprietà di linguaggio e la correttezza sintattico-grammaticale sono considerate un ovvio prerequisito e sono dunque oggetto di valutazione da parte del docente, tanto nell’esposizione orale, quanto nell’elaborazione scritta.

Per gli studenti che frequentano le lezioni, verranno valutati anche l’impegno e i risultati raggiunti con l’attività di ricerca/rielaborazione che il corso propone loro (cfr. sotto Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento).
Contenuti: Il corso si articola in tre parti.
La prima (A) sarà dedicata all’analisi della costruzione sociale dell’innovazione come valore positivo nel contesto della società moderna e contemporanea.
La seconda parte (B) focalizza invece l’attenzione sul rapporto fra conoscenza e innovazione.
Durante la terza parte (C), infine, verranno approfondite le problematiche sociologiche relative all’innovazione tecnoscientifica.

In particolare, verranno affrontati i seguenti aspetti:
A1 – L’affermazione dell’innovazione come valore socialmente condiviso nella transizione alla modernità
A2 – L’avvento della post-modernità e la riformulazione del concetto socialmente condiviso di innovazione
A3 – Innovazione e mutamento sociale
A4 – La stabilità come controparte necessaria dell’innovazione: il caso della conservazione della natura
A5 – Innovazione e vita quotidiana: stabilità e cambiamento nell’interazione ordinaria
A6 – Innovazione e immaginario collettivo

B1 – Il processo di costruzione della conoscenza
B2 – Il rapporto fra costruzione della conoscenza e innovazione
B3 - Società della conoscenza e società dell'informazione: il ruolo della conoscenza nel mutamento sociale
B4 – Per uno sguardo critico ai concetti di informazione e comunicazione

C1 – L’innovazione tecnoscientifica come processo lineare
C2 – Modelli di analisi dell’innovazione tecnoscientifica e superamento della concezione lineare
C3 – Internet ci sta cambiando?

Gli obiettivi di sviluppo e affinamento delle competenze relative allo “sguardo sociologico” saranno perseguiti sia mediante la partecipazione attiva degli studenti alla discussione e all’elaborazione degli approcci sociologici all’innovazione, sia attraverso il costante tentativo di applicarli a fenomeni e problemi della società contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle tradizionali lezioni frontali, gli studenti verranno coinvolti attivamente in discussioni opportunamente sollecitate da letture e filmati. E’ prevista inoltre un’attività finalizzata all’applicazione su un caso concreto di strumenti di analisi sociologica; tale attività si snoda nel corso di alcuni mesi, alternando fasi di lavoro individuale, di gruppo e di confronto collettivo. L’impegno investito dagli studenti e i risultati ottenuti nel corso di detta attività verranno valutati e andranno a comporre parte del voto d’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni sui testi d'esame durante le lezioni.

NB: Per gli studenti che non possono seguire il corso e che devono sostenere l'esame da 8 CFU (ordinamento 509) il programma e i testi di riferimento sono invariati; per sostenere l'esame come non frequentante da 4 CFU (corrispondente a Sociologia della Conoscenza I - ord. 509) non vanno preparati i testi di Ogburn e Neresini.
Testi di riferimento:
  • Berger P.L., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale. Bologna: il Mulino, 1966. Cerca nel catalogo
  • Crespi F., Conoscenza e società. Roma: Carocci, 2007. Cerca nel catalogo
  • Ogburn W.F., Tecnologia e mutamento sociale. Roma: Armando, 1964. Cerca nel catalogo
  • Neresini F., Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Van Dijck J,, Cloning humans, cloning literature: genetics and the imagination deficit. NEW GENETICS AND SOCIETY: 18, 1, pp. 9-22, 1999. Questo articolo è in alternativa all'articolo di Callon Cerca nel catalogo
  • Callon M., The Role of Lay People in the Production and Dissemination of Scientific Knowledge. SCIENCE, TECHNOLOGY & SOCIETY: 4, 1, pp.81-94, 1999. Questo articolo è in alternativa all'articolo di van Dijck