Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
Insegnamento
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
SP11108584, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
SP1421, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF POLITICAL DOCTRINE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO BERTI SPS/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP11108584 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE FRANCESCO BERTI SP1419

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storico-politiche SPS/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia antica, medievale e moderna
Risultati di apprendimento previsti: - acquisizione di un lessico di storia delle dottrine politiche di base
- conoscenza dei principali autori e temi in oggetto del corso, loro contestualizzazione storico-politica, acquisizione dei concetti filosofico-politici chiave di ciascun autore o tema
Contenuti: Lo sviluppo storico del pensiero politico tra il IV secolo a. C. e la seconda metà del XIX secolo d. C., in riferimento ai seguenti autori e temi: Platone; Aristotele; s. Tommaso; Marsilio da Padova; Machiavelli; il pensiero utopico; Hobbes e l'assolutismo; Locke e le origini del liberalismo; Rousseau e la teoria democratica; l’illuminismo; la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese; Constant e la libertà dei moderni; Tocqueville e la liberal-democrazia; Proudhon: socialismo e anarchismo; Marx e il comunismo.
Programma: Sono indicati i capitoli da studiare di ciascun manuale; nel caso non siano specificate le pagine, è da intendersi che lo studio deve riguardare tutto il capitolo:

1) M. D'ADDIO, "Storia delle dottrine politiche" capp.: 3 (Platone); 4 (Aristotele); 8 (s. Tommaso); 9 (Marsilio da Padova: pp. 107-116); 10 (Niccolò Machiavelli); 26 (Benjamin Constant); 27 (Alexis de Tocqueville); 30 (Pierre-Joseph Proudhon); 31 (Karl Marx, Friedrich Engels).

2) A. ANDREATTA, A. E. BALDINI, "Il pensiero politico dell'età moderna" capp.: 2 (ll pensiero utopico in età moderna), 8 (Thomas Hobbes), 10 (Locke e le origini del costituzionalismo), 12 (Il pensiero politico del movimento illuminista europeo), 14 (Jean-Jacques Rousseau), 15 (Il pensiero federalista: pp. 405-415), 16 (Il pensiero politico della Rivoluzione francese).

3) F. BERTI, "L'uovo e la fenice. Mario Pagano e il problema filosofico e storico della rivoluzione", Cedam, Padova 2012.
Testi di riferimento: Mario D'Addio, Storia delle dottrine politiche. Genova: E.C.I.G., 2002. Cerca nel catalogo
Alberto Andreatta, Artemio Enzo Baldini (curatori), Il pensiero politico dell'età moderna. Torino: Utet, 1999.
Francesco Berti* (vedere sotto la voce "altro" qui sotto), L'uovo e la fenice. Mario Pagano e il problema filosofico e storico della rivoluzione. Padova: Cedam, 2012.
John Locke, Lettera sulla tolleranza. Roma-Bari: Laterza, 2011. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: lezione frontale
Metodi di valutazione: A partire dall'appello di giugno, l'esame sarà scritto a domande aperte. Gli studenti che nello scritto avranno conseguito un voto uguale o superiore a 26/30 potranno migliorare il voto con una integrazione orale
Altro: * Causa un mio ritardo di consegna del volume all'editore e la conseguente impossibilità di stampare lo stesso in tempo utile per lo studio ai fini del superamento dell'esame di profitto, mi vedo costretto a ripristinare come terzo volume per questo anno accademico 2011-2012:

J. Locke, "Lettera sulla tolleranza", Laterza, Roma-Bari, 2011 (o edizioni precedenti).
Mi scuso per l'inconveniente e il disagio arrecato