Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
MEDICINA VETERINARIA
MEDICINA VETERINARIA
Insegnamento
MERCATI ALIMENTARI
MVM0015720, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
MEDICINA VETERINARIA
MV0991, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOOD MARKETS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2015-MV0991-000ZZ-2012-MVM0015720-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile DAVIDE MATTEO PETTENELLA AGR/01

Corso integrato di appartenenza

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MVN1031898 MERCATI ALIMENTARI DAVIDE MATTEO PETTENELLA MV0991

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso presenta la struttura e funzionamento dei mercati e delle filiere agroalimentari, le modalità di investimento, il comportamento dei consumatori e delle imprese.

Le lezioni sono organizzate in 4 moduli didattici.

1. Introduzione all’economia: la nozione di scarsità e le scelte economiche, domanda e offerta, tipi di mercati, i modelli in economia, il concetto di elasticità e il principio di efficienza.

2. Il Business Plan: pianificazione strategica al marketing mix, componenti del Business Plan, le modalità di calcolo degli indicatori di convenienza dell'investimento.

3. I mercati agroalimentari: il prodotto agroalimentare e i consumi alimentari, il concetto di qualità e il ciclo di vita dei prodotti, le componenti del sistema agro-alimentare.

4. I mercati agroalimentari: elementi descrittivi relativi alle componenti del sistema agro-alimentare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'approccio didattico si propone di avvicinare lo studente ai meccanismi di funzionamento dei mercati e alle strategie delle imprese agroalimentari con la presentazione di concetti generali e la discussione di casi aziendali.

Lezioni frontali = 32 ore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e altra documentazione didattica verrà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso (https://elearning.unipd.it/scuolaamv/)
Testi di riferimento:
  • Pilati L., Marketing agro-alimentare. --: UNI Service, 2004. (testo disponibile on line nella piattaforma Moodle) Cerca nel catalogo