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a Ciclo Unico
INGEGNERIA
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING
INL1000013, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING MODELS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO SCARSO ING-IND/35
Altri docenti ROBERTO FILIPPINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2014 01/10/2014 30/09/2015 SCARSO ENRICO (Presidente)
FILIPPINI ROBERTO (Membro Effettivo)
BOLISANI ETTORE (Supplente)
5 2013 01/10/2013 30/09/2014 SCARSO ENRICO (Presidente)
FILIPPINI ROBERTO (Membro Effettivo)
BOLISANI ETTORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire nozioni, modelli e metodi quantitativi di supporto alle attività di analisi e decisione nel campo del Marketing
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale/pratica
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza dello studente relativamente ai concetti chiave del Marketing, assieme alla sua capacità di utilizzare tecniche e modelli quantitativi a supporto delle decisioni di Marketing
Contenuti: Introduzione al Marketing. L'impresa e il mercato. Orientamento delle imprese verso il mercato. Strategie di marketing e struttura del mercato. Elementi di analisi del mercato. Ricerche di mercato. Leve di marketing. Marketing mix. Comportamento d'acquisto del consumatore e delle organizzazioni. Segmentazione e posizionamento. Il prodotto, la gamma, i nuovi prodotti. Il prezzo. Modalità di determinazione del prezzo. Immagine di marca. Comunicazione commerciale. Scelta dei canali di distribuzione. Gestione della forza vendita. Marketing Plan. Introduzione ai modelli quantitativi. Modelli e rappresentazioni nel Marketing. Modelli di domanda. Curve di risposta. Tecniche di segmentazione del mercato. Cluster analysis. Mappe di posizionamento. Modelli per la pianificazione del portafoglio prodotti. Modelli di diffusione dei nuovi prodotti. Modelli di determinazione del prezzo: analisi del valore e competitive bidding. Modelli per il dimensionamento della forza vendita. Modelli per il dimensionamento del budget pubblicitario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, utilizzo di strumenti software, discussione di casi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale integrativo (lucidi, tutorial e casi) disponibile all’indirizzo http://www.elearning.unipd.it/dtg
Testi di riferimento:
  • Kotler P., Armstrong A., Principi di Marketing. Milano: Pearson, 2009. Cerca nel catalogo
  • Lilien G.L., Rangaswamy, A., Marketing Engineering. Victoria: Trafford, 2004. Per consultazione (disponibile in biblioteca) Cerca nel catalogo