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a Ciclo Unico
INGEGNERIA
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT - GESTIONE DEI SERVIZI
INM0018838, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA VINELLI ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018 01/10/2018 15/03/2020 VINELLI ANDREA (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
MACCHION LAURA (Supplente)
8 2017 01/10/2017 15/03/2019 VINELLI ANDREA (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
MACCHION LAURA (Supplente)
7 2016 01/10/2016 15/03/2018 VINELLI ANDREA (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
6 2015 01/10/2015 30/09/2016 VINELLI ANDREA (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
5 2014 01/10/2014 30/09/2015 VINELLI ANDREA (Presidente)
DANESE PAMELA (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
SCARSO ENRICO (Supplente)
4 2013 01/10/2013 30/09/2014 VINELLI ANDREA (Presidente)
DANESE PAMELA (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)
SCARSO ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso promuove la conoscenza e la competenze nelle attività e strumentazioni del Service Operations Management.
Obiettivo dell'insegnamento è illustrare obiettivi, contenuti, aree d'azione e strumentazioni del Service Operations Management, con riferimento ai diversi contesti produttivi del mondo dei servizi, anche attraverso le discussioni di casi aziendali e le testimonianze di imprese rappresentative di settori diversi dei servizi.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale (facoltativa).
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione di tutti gli argomenti svolti nel corso, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulle capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole, anche nell'analisi e discussione di casi di studio.
Contenuti: Il Service Operations Management. Caratteristiche del processo di produzione ed erogazione dei servizi. Il service concept. Il focus nei servizi. La gestione delle relazioni clienti e fornitori. Tipologie di clienti. La gestione della qualità nei servizi: modelli di riferimento e strumenti operativi. La soddisfazione del cliente. La riorganizzazione dei processi nei servizi per il miglioramento delle prestazioni. Il ruolo e la gestione delle risorse umane. La gestione delle risorse - la pianificazione programmazione e controllo della capacità produttiva. Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella gestione delle operations nei servizi. Seminari di approfondimento in specifici settori: ad esempio, sanità, banche e assicurazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazioni, analisi e discussioni in classe da parte degli studenti di case studies. Testimonianze di manager e consulenti di impresa su specifiche tematiche innovative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre al testo di riferimento del corso sulla piattaforma didattica Moodle saranno messi a disposizioni le presentazioni dei casi di studio discussi in classe, e delle testimonianze aziendali
Testi di riferimento:
  • Robert Johnston, Graham Clark and Micheal Shulver, Service Operations Management. Harlow, Essex, UK: Pearson Education Limited, 2012. 4th edition Cerca nel catalogo