Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
LE02104370, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI LE0613
LE03120322 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1112 01/10/2011 30/11/2012 SCACCHI ANNA (Presidente)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
9 1213 01/10/2012 30/11/2013 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
8 1314 01/10/2013 30/11/2014 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito contemporaneo sulla razza e di aiutarli a riconoscere i modi invisibili in cui la categoria di razza opera nella società occidentale a tutti i livelli e a sviluppare una conoscenza critica di concetti quali identità, cittadinanza, appartenenza nazionale.
Contenuti: "Race and the American Cultural Imagination"
Il corso introdurrà gli studenti al dibattito contemporaneo sulla razza e i processi di razzializzazione, attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare che si avvarrà di testi letterari e film, privilegiando gli Stati Uniti ma allargando lo sguardo alla produzione teorica e culturale del "Black Atlantic".
Il corso si suddivide in due moduli da 3 CFU. Il primo, di taglio più teorico, è valido anche per gli studenti del corso di letterature anglofone tenuto dalla prof. Oboe. Il secondo, di taglio più storico-culturale, è destinato agli studenti di americano. Gli studenti che devono prendere ulteriori 3 CFU approfondiranno la teoria post-coloniale con il primo modulo del corso della prof. Oboe.
Programma: Primo modulo: "The invention of race"
Introduzione alle trasformazioni storiche del concetto di razza e dei processi di razzializzazione negli Stati Uniti. Comparazione tra il sistema binario e oppositivo dominante negli USA (bianco/nero) e altre declinazioni nazionali dei processi di razzializzazione. Introduzione al dibattito contemporaneo (Omi e Winant, Goldberg, Bonilla-Silva e altri). Analisi di alcuni concetti chiave del dibattito (double consciousness, diaspora, passing, identity politics) attraverso saggi, testi letterari e film.
Bibliografia:
oltre ai saggi teorici degli studiosi sopra menzionati è prevista la lettura di alcuni capitoli di W.E.B. Du Bois, The Souls of Black Folk, e del romanzo Passing di Nella Larsen, e la visione dei seguenti film: Ethnic Notions di Marlon Riggs (1986), Black Is... Black Ain't di Marlon Riggs (1994), Blacking Up di Robert Clift (2010)

Secondo modulo: "Race and American Culture"
Introduzione storico-culturale ai rapporti tra bianchi e non-bianchi negli Stati Uniti, dal periodo coloniale all'elezione di Barack Obama.
Analisi del ruolo della razza nella cultura americana attraverso la lettura di saggi, testi letterari e film.

Bibliografia:
oltre a saggi teorici e di storia letteraria, è prevista la lettura di H. Melville, Benito Cereno; Frederick Douglass, "The Heroic Slave", "What to the Slave is the 4th of July?"; Kate Chopin, "Desiree's Baby"; James Weldon Johnson, The Autobiography of an Ex-Colored Man; Barack Obama, "A More Perfect Union". Film: Boycott, di Clark Johnson (2001), Do the Right Thing, di Spike Lee (1989), Get on the Bus, di Spike Lee (1996)
Testi di riferimento: Melville, Herman, Benito Cereno. --: Bedford/St. Martin's, 2006. Cerca nel catalogo
Larsen, Nella, Quicksand and Passing. --: Rutgers UP, 1986. anche in The Complete Fiction, Anchor 2001
Du Bois, W.E.B., The Souls of Black Folk. --: Norton Critical Editions, 1999. Cerca nel catalogo
Douglass, Frederick, The Heroic Slave. Venezia: Supernova, 1999. a cura di W. Boelhower Cerca nel catalogo
Johnson, James Weldon, The Autobiography of an Ex-colored Man. New York: Penguin, 1990.
Metodi didattici: Lezioni frontali e seminari. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente, attraverso commenti alle letture assegnate e presentazioni individuali o di gruppo dei testi da analizzare.
Metodi di valutazione: Una tesina finale per ciascun modulo, di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale.
Altro: In aggiunta alla bibliografia qui indicata, ulteriore materiale verrà distribuito in classe e sarà a disposizione degli studenti non frequentanti nell'ufficio prestiti. Un programma dettagliato e calendario degli incontri verrà distribuito durante la prima lezione (10 ottobre). Gli studenti non frequentanti sono pregati di far riferimento a quel programma e di contattare la docente per ulteriori informazioni.