Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE04122587, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 OBOE ANNALISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 OBOE ANNALISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: Il corso offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea nel periodo postcoloniale, di riflettere sui rapporti fra razza e società, e avvicinare espressioni artistiche delle culture anglofone coloniali e contemporanee. La parte letteraria-culturale del corso riguarda in particolare il Sudafrica coloniale e poscoloniale.

Programma: a. Introduzione al pensiero postcoloniale, a riflessioni teorico-culturali sui rapporti fra Nord e Sud del mondo, sul ruolo della razza nella definizione dei rapporti di potere, sulla nascita, lo sviluppo e le problematiche delle letterature in lingua inglese. Si affronterà lo studio selettivo di saggi delle voci più autorevoli della teoria postcoloniale (prof. Oboe) e di contributi provenienti dalla riflessione americana sulla questione razziale (si veda il programma “Race and the American Cultural Imagination" della Prof. Scacchi, 3 cfu).

b. Il Sudafrica dalla colonia alla postcolonia: studio di espressioni culturali del Sudafrica coloniale e contemporaneo attraverso la letteratura (testi di Schreiner, Plaatje, Fugard, e Coetzee) e il cinema.
Testi di riferimento: Olive Schreiner, The Story of an African Farm. Harmondsworth: Penguin, --. Cerca nel catalogo
Sol T. Plaatje, Mhudi. Harmondsworth: Penguin, --.
A. Fugard, J. Kani and W. Ntshona, "The Island" in Statements. --: Theatre Communications Group, 1986.
J M Coetzee, Disgrace. Harmondsworth: Penguin, --. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Una selezione di poesie e brevi racconti, di saggi di teoria postcoloniale e la bibliografia critica relativa a testi e film saranno resi disponibili all’inizio del corso.

Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari e laboratori in lingua inglese.
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente preparandosi per le lezioni.
E' previsto l'intervento di scrittori ed esperti di letteratura sudafricana.
Metodi di valutazione: Colloquio finale, ma anche presentazioni individuali o di gruppo e partecipazione attiva durante le lezioni.
Altro: Il programma del corso include i seguenti film:
A Dry White Season, dir. Euzhan Palcy, USA (1987)
Tsotsi, dir. Gavin Hood (2006)
Disgrace, dir. Steve Jacobs (2008)