Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2
LE06105201, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02120647 LINGUA ANGLO-AMERICANA 2 SARA GESUATO IF0314
LE02120647 LINGUA ANGLO-AMERICANA 2 SARA GESUATO LE0613
LE06105201 LINGUA INGLESE 2 SARA GESUATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue moderne L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1213 01/10/2012 30/11/2013 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
1 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Consolidate conoscenze e abilità linguistiche di livello C1.
Motivazione: astenersi perditempo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Familiarizzazione con il contenuto, la struttura e la formulazione di richieste e ringraziamenti. Presa di coscienze della competenza comunicativa. Sviluppo di abilità d'interazione orale e scritta.
Modalita' di esame: Esame finale comprensivo di:
- Verifica scritta: 1) redazione di un breve testo che realizzi una richiesta o un ringraziamento; 2) analisi funzionale di un breve testo che realizzi una richiesta o un ringraziamento (v. esercizi nelle dispense per farsi un'idea). Vale per il 50% del voto finale.
- Verifica orale: a coppie, 1) in un'interazione dialogica, realizzazione di una richiesta o un ringraziamento; 2) in un'interazione dialogica, reazione/contributo a una richiesta o un ringraziamento. Vale per il 50% del voto finale
Criteri di valutazione: Per l'analisi testuale: accuratezza, completezza e motivazione co-/contestuale dell'interpretazione del testo.
Per la produzione orale/scritta: accuratezza lessico-grammaticale; originalità/varietà di contenuto; appropriatezza di registro; organizzazione del testo/ gestione dell'interazione; considerazione verso l'interlocutore
Contenuti: Il corso introduce concetti di base in ambito pragmatico in relazione agli atti linguistici (faccia, cortesia, mosse, variabili contestuali). Gli studenti analizzeranno in dettaglio la struttura, il contenuto e l'appropriatezza di richieste e ringrazimanti da una prospettiva pragmatica con approfondite attività pratiche nella produzione di atti linguistici orali/dialogici e scritti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali; lavoro a coppie; analisi di testi; produzione di testi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio per il corso comprende: appunti dalle lezioni, materiali/risorse caricati su Moodle, dispense (presso la copisteria La Cornucopia, v. Pellegrino n. 15)
Testi di riferimento:
  • Joan Cutting, Pragmatics and discourse. --: Routledge, 2002. (compulsory; chapters: A3 [Speech acts]; A4 [Conversation]; A5 [The cooperative principle]; A6 [Politeness]; B3 [Using speech acts]) Cerca nel catalogo
  • Fox, K., Watching the English. London: Hodder, 2004. (recommended; chapters: The weather; Grooming talk; Humour rules) Cerca nel catalogo
  • Carter & McCarthy, Cambridge grammar of English: a comprehensive guide to spoken and written grammar and usage. Cambridge: CUP, 2006. (recommended; chapter: "From discourse to social context") Cerca nel catalogo
  • Stilwell Peccei J., Pragmatics. --: Routledge, 1999. (recommended) Cerca nel catalogo
  • O'Keefee B. C., Adolphs S., Introducing pragmatics in use. London: Routledge, 2011. (recommended) Cerca nel catalogo