Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE SOCIALE
LE01122488, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CARLA BERTOLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1920 01/10/2019 30/11/2020 BERNOCCHI ROBERTO ALESSANDRO (Presidente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Membro Effettivo)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
6 1516 01/10/2015 30/11/2016 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
5 1213 01/10/2012 30/11/2013 NON DEFINITO (Presidente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Membro Effettivo)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
4 1112 01/10/2011 30/11/2012 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
COCCO MICHELE (Membro Effettivo)
MILAN GLORIA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Obiettivi formativi:
- fornire conoscenze utili per operare in una prospettiva di comunicazione relazionale, riflettendo su e rapportandosi con la complessità delle interazioni tra attori, culture, appartenenze e motivazioni, temi e ambiti di attuazione, obiettivi ed esiti perseguiti e prodotti;
- sviluppare competenze per realizzare finalità di comunicazione quali: * il generare sensibilizzazione e consapevolezza diffusa; * sostenere processi di cambiamento di comportamenti e/o di rafforzamento di valori condivisi.
Contenuti: La comunicazione sociale viene approfondita come l’area disciplinare per la quale l’azione comunicativa si trova a interagire con processi influenti per la qualità della vita individuale, sociale e relazionale con l’apporto di risorse simboliche capaci di connettere modelli di solidarietà - stili di vita - responsabilità individuali e collettive.
Programma: - Definizione del campo disciplinare; analisi delle potenzialità e delle criticità della comunicazione sociale; approfondimento delle dinamiche influenti nelle relazioni tra soggetti e pratiche; analisi della interazione tra attori – linguaggi/strumenti - esiti; le pratiche dell’ascolto; il processo di pianificazione e di realizzazione delle campagne sociali.
- Analisi delle implicazioni socio-culturali dell’azione comunicativa pro-sociale, con la ripresa teorica di alcuni concetti utili per comprendere e interpretare il campo sociale e le dimensioni che sostengono comportamenti responsabili e reti di solidarietà: stili di vita, riconoscimento e reciprocità (fiducia e rispetto), responsabilità (personale, pubblica, sociale), conflitto;
- Il processo di realizzazione di comunicazioni sociali: tra obiettivi e strategie, dall’analisi della domanda alla difficoltà di valutazione degli esiti;
- Analisi critica di campagne di comunicazione sociale;
- Sperimentazione di analisi critica e di (ri)progettazione di una campagna di comunicazione sociale (laboratorio).
Testi di riferimento: Carla Bertolo (a cura di), Comunicazioni sociali. Ambiguità, nodi e prospettive.. Padova: CLEUP, 2008.
Carla Bertolo, La rappresentazione della Violenza contro le Donne: dall’Europa all’Italia.. Padova: CLEUP, 2011. Introduzione e capp. 1, 2 e 3. Cerca nel catalogo
Giampaolo Fabris, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno. Milano: Franco Angeli, 2010. Cap. 4 Cerca nel catalogo
Antonio Mutti, Capitale sociale e sviluppo. Bologna: il Mulino, 1998. Prefazione e capp.1 e 2. Cerca nel catalogo
Giovanna Gadotti, La pubblicità sociale. Roma: Carocci, 2010. questo libro è obbligatorio per i non frequentanti (oltre a quelli suindicati) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Approfondire:
- G. Gadotti, La pubblicità sociale, Carocci 2010;
- G. Peruzzi, Fondamenti di comunicazione sociale, Carocci 2011.
R.E. Rice e Ch.K. Atkin, Public Communication Campaigns,Sage, 2001.
Metodi didattici: a) lezioni, esposizioni di materiali bibliografici e documentari da parte degli studenti, analisi di campagne di comunicazione sociale;
b) sperimentazione di un processo di progettazione di comunicazione sociale (propedeutico al project work);
c) incontri con persone che operano nel campo.
Metodi di valutazione: L'esame è orale, e consiste (sia per frequentanti che per non frequentanti) nella discussione:
a) dei testi indicati in bibliografia (e di eventuali altri testi concordati);
b) del project work (che va consegnato una settimana prima dell'esame).
Altro: Per le linee guida utili alla stesura del project work da elaborare ai fini della valutazione finale contattare la docente via email.