Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA CULTURALE
LE02122743, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2011)
LE0607, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLOTTA SORBA M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3052554 STORIA E TEORIA CULTURALE CARLOTTA SORBA LE0615
SUP3051763 STORIA E TEORIA CULTURALE CARLOTTA SORBA LE0607
SUP3052554 STORIA E TEORIA CULTURALE CARLOTTA SORBA LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 SORBA CARLOTTA (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' auspicabile (seppur non indispensabile) aver sostenuto almeno un esame di storia contemporanea o di storia moderna. E'utile inoltre aver sostenuto un esame di antropologia culturale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso vuole introdurre gli studenti magistrali ai percorsi della storia culturale, affrontandone sia le principali prospettive teoriche e le categorie concettuali, sia alcune esperienze di ricerca. Alla fine del corso studenti e studentesse dovranno sapersi agevolmente orizzontare sulle metodologie della storia culturale, sui punti di riferimento teorici che la caratterizzano, sull'ampliamento dei temi e delle fonti documentarie che è proprio di un approccio culturale allo studio del passato
Modalita' di esame: L'esame è in forma orale.
Ai frequentanti saranno riservati appelli specifici che terranno conto del lavoro svolto durante il corso
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e (per gli studenti di scienze storiche) sulle capacità di applicarli nella articolazione di eventuali progetti di ricerca
Contenuti: Dopo una introduzione generale sulla storia culturale e le sue diverse declinazioni, saranno affrontati sette diversi nuclei tematici, per ognuno dei quali saranno distribuite letture da discutere in classe.

1. Cultura, culture: percorsi tra antropologia, sociologia e storia

2. Storia e narrazione: il linguistic turn

3. Giochi di scala: la microstoria

4. Michel Foucault e gli storici: discorsi, conoscenza, potere

5. La cultura come agency: il pragmatic turn

6. Postcolonialismo, ibridismo, scambi culturali

7. Storia e finzione/Storia e letteratura

Per l'esame da 9 cfu (Scienze storiche) è richiesta la frequenza all'intero corso
Per l'esame da 6 cfu (Filologia moderna e scienze dello spettacolo) è richiesta la frequenza alla parte introduttiva e a quattro dei nuclei tematici indicati. Un calendario preciso delle lezioni sarà distribuito all'inizio del corso
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso alternerà lezioni frontali della docente a seminari di discussione su testi preventivamente letti dagli studenti.
Sono previsti gli interventi di alcuni studiosi esterni

E' caldamente consigliata la frequenza
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture generali:
A.Arcangeli, Che cos'è la storia culturale?, Roma, 2007
L. Hunt, La storia culturale nell'età globale, Pisa, 2010
P. Burke, La storia culturale, Bologna 2006
A. Green, Cultural history, New York 2008

A tutti (frequentanti e non) è richiesta la preparazione di due tra i testi indicati

La bibliografia relativa ai temi specifici sarà indicata all'inizio del corso. Così come le modalità dell'esame e i testi per i non frequentanti
Testi di riferimento: