Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO
LE01122760, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY AND TECHNIQUE OF RESTORATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA BATTAGLIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico - artistiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2016/19 01/10/2018 30/11/2019 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
9 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
8 2016 01/12/2016 30/11/2017 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso, nell'affiancare l'insegnamento delle varie discipline storico-artistiche, vuole fornire gli strumenti di base per un'attenta valutazione dello stato di conservazione delle opere d'arte, anche alla luce di una raggiunta consapevolezza delle trasformazioni che queste hanno subito nel corso del tempo. Vuole inoltre contribuire alla formazione di chi opererà nel settore dei beni culturali, introducendolo al dialogo con altre professionalità (chimici e restauratori)coinvolte in interventi conservativi .
Contenuti: Breve introduzione sui materiali costitutivi e sulle tecniche esecutive delle opere pittoriche, sulle cause ed effetti dei processi di trasformazione e degrado dei materiali; e su alcuni sistemi di indagine diagnostica per determinare lo stato di conservazione delle opere.Lineamenti di storia del restauro e della conservazione in Italia: conoscenza dei principali protagonisti e dei mutamenti verificatesi nelle scelte estetiche e tecniche anche in relazione ai diversi ambiti culturali. I principi fondamentali del restauro nella teoria di Cesare Brandi e i più recenti orientamenti nella conservazione dei beni culturali.
Programma:
Testi di riferimento: G.Botticelli,, Metodologia di restauro delle pitture murali,. Firenze: Edifir, 1992. capitolo I,II,III, VI, VII, VIII, IX (solo pp. 11-113), XI Cerca nel catalogo
Marco Ciatti, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro. Dispense per gli studenti. Firenze: Edifir, 2009. escluse pp. 381-427 del cap.9 Cerca nel catalogo
C. Brandi, Teoria del restauro. Torino: Einaudi, 1977. nell'appendice solo testi : 2 .Postilla teorica al trattamento delle lacune; 5 . La pulitura dei dipinti; La Carta del restauro 1972 Cerca nel catalogo
C.Maltese ( a cura di), I supporti nelle arti pittoriche. Storia , tecnica, restauro. Milano: Mursia, 1990. I volume pp. 317-336 (di E.I. Basile, I supporti lignei) ; II volume., pp. 49-76, 112-121 (di N.Torrioli, Le tele per la pittura")
C.Maltese ( a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi. Milano: Mursia, 1993. solo le pp.11-24 (preparazione e imprimiture su tavole e tele); pp.61-116(leganti); nei concetti generali pp.120-131(solventi); pp.135-178(vernici)
Cennino Cennini, Il libro d'arte , a cura di F.Frezzato. Vicenza: Neri Pozza, 2009. pp.11-32 e capp. LXVI,LXXI-LXXIII,LXXXVIIII-LXXXXV, CXIII-CXXIII, CXXXI-CXLV
Giorgio Vasari, Le tecniche artistiche, introduzione e commento di G.Baldwin Brown, trad. e commento di F.Diano. Vicenza: Neri Pozza, 1996. introduzione pp.XV-XXXVIII, pp. 193-194(cap.II, par.78),pp.201-218 (cap.V-IX); pp.271-280 (commento)
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: Gli studenti che non frequentano dovranno concordare il programma con il docente.

Obbligatoria è la lettura di uno dei seguenti testi:
B.Zanardi, Il cantiere di Giotto: le storie di San Francesco di Assisi, Milano 1996
A.Bagnoli, La maestà di Simone Martini, Milano 1999
Mantegna: la Camera degli Sposi, a cura di Michele Cordaro, Milano 1992 in part. M.Cordaro, Vicende conservative dei dipinti murali, pp. 232-241
Raffaello: la loggia di Amore e Psiche alla Farnesina, a cura di Rosalia Viroli Piazza, Milano 2002, in part. R.Viroli Piazza, La storia dei restauri come "rinnovata"interpretazione delle immagini, pp.13-26 e T.Sorgoni, Il restauro mrattesco, pp.297-327
Il colore ritrovato: Bellini a Venezia, catalogo della mostra a cura di R.Goffen e G.Nepi Scirè, Venezia 2000, in part. La tecnica pittorica di Giovanni Bellini, pp. 184-202
Paolo Bensi, "Per l'arte": materiali e procedimenti pittorici nell'opera di Lotto, in "studi di storia delle arti", 5, 1984, pp.63-111