Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
LE03108297, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ART CRITICISM
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIANA TOMASELLA L-ART/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline metodologiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
MANFREN PRISCILLA (Membro Effettivo)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
8 2015/17 01/12/2016 30/09/2017 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
4 2015 01/10/2014 30/09/2015 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Fornire agli studenti della laurea magistrale idonei strumenti di analisi dei testi critici, attraverso lo studio del caso specifico di Caravaggio. L'indagine procederà attraverso una campionatura di scritti scelti all'interno di un arco cronologico molto ampio, dalle fonti seicentesche al Novecento, consentendo una riflessione sull'evoluzione del linguaggio settoriale della critica d'arte e sui mutamenti delle poetiche e del gusto.
Contenuti: La fortuna di Caravaggio: un itinerario critico dalle fonti seicentesche al Novecento.
Programma: Il corso prenderà le mosse dall'analisi delle fonti seicentesche, che, oltre a fornire preziose notizie in merito alla vita e alle opere dell'artista, consentono una più ampia riflessione sulla concezione dell'arte nel XVII secolo.
La lettura di una significativa campionatura di testi, tra Seicento e Novecento, permetterà di verificare l'alterna fortuna di Caravaggio, molto ammirato e criticato nella sua epoca e in seguito quasi completamente dimenticato fino alle soglie del XX secolo. Si cercherà di individuare i motivi di tale misconoscimento e di comprendere attraverso quali vie e per mezzo di quali strumenti sia via via stato possibile ricostruirne scientificamente il percorso, individuando un catalogo delle opere di cui si erano perse le tracce.
Testi di riferimento: A. Berne-Joffroy, Dossier Caravaggio. Roma: 5 Continents, 2005. Per i frequentanti: pp. 5-109; 154-227. Per i non frequentanti: pp. 5-322. Cerca nel catalogo
F. Cappelletti, Caravaggio. Un ritratto somigliante. Milano: Electa, 2010. Cerca nel catalogo
F. Bologna, L'incredulità di Caravaggio. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 5- 234. Cerca nel catalogo
R. Longhi, Caravaggio. Roma: Editori Riuniti, 1993. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Appunti dalle lezioni; testi forniti in fotocopia a lezione.
Metodi didattici: Lezioni frontali svolte con l'ausilio di immagini
Metodi di valutazione: Esame orale
Altro: