Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELLA MINIATURA
LE10108470, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE MINIATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA TONIOLO L-ART/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico - artistiche L-ART/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/18 01/12/2017 30/11/2019 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/06/2016 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza dei lineamenti generali della storia della miniatura e approfondita conoscenza di alcuni contesti di produzione di libri miniati in età medievale e rinascimentale.
Gli studenti avranno modo di confrontarsi con temi quali la committenza, la produzione e la funzione del libro miniato, il rapporto testo-immagine e la correlazione tra miniatura e pittura monumentale.
Inoltre altro risultato previsto sarà quello di rendere i corsisti capaci di confrontarsi con diverse tipologie librarie e vari sistemi illustrativi nei libri liturgici e nei codici profani (Vangeli, Bibbie, libri corali, testi letterari).
Contenuti: Il libro miniato e i suoi contesti tra tradizione e innovazione.
Il corso si propone di fornire un orientamento generale sulla storia della miniatura e in particolare del ruolo che l’illustrazione libraria ha avuto nel contesto della civiltà figurativa medievale e rinascimentale.
Saranno presi in esame, in successione temporale, libri miniati prodotti per committenze religiose e/o laiche, in cui l’immagine, congiuntamente ai testi, seppe farsi interprete di precise scelte culturali e figurative e si distinse per essere in sintonia con la pittura monumentale. Nello specifico verranno analizzati i libri dei Vangeli in età ottoniana, le Bibbie atlantiche e la Riforma Gregoriana, la serie dei libri Corali per la cattedrale di Padova e la miniatura rinascimentale nella corte estense a Ferrara, cercando di volta in volta di evidenziare la funzione del libro miniato e gli stimoli esercitati nella loro illustrazione da fenomeni politici e culturali oltre che artistici.
Si prevede di promuovere la formazione scientifica e professionale degli studenti attraverso letture di saggi, specialmente orientati sulla funzione del libro miniato, che saranno confrontati in forma seminariale; inoltre sarà per loro possibile esaminare direttamente esemplari miniati conservati nelle biblioteche.
Programma: Introduzione alla storia della miniatura. Il ruolo della miniatura nella storia dell'arte. Tecniche e metodi dei miniatori. La funzione del libro miniato.
Lo scriptorium della Raichenau e la pittura in età ottoniana
Bibbie Atlantiche ed Exultet
Il libro corale a Padova nel Trecento. Gli Antifonari giotteschi della Biblioteca Capitolare.
L’officina ferrarese: La Bibbia di Borso d’Este e il Decameron di Oxford.
Il Dante di Federico da Montefeltro.
Testi di riferimento: C. Segre Montel, Miniatura, in Arti e Tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello. Torino: Einaudi, 2008. pp. 105-119
G. Orofino, "Leggere" le miniature medievali in Arti e Storia nel Medioevo. Del vedere: pubblici, forme e funzioni, III. Torino: Einaudi, 2004. pp. 341-367
F. Crivello, Pubblici e L'immagine ripetuta: filiazione e creazione nell'arte del Medioevo. Torino: Einaudi, 2004. pp. 475-476 e pp. 567-592
C. Nordenfalk, L'enluminure au Moyen Age. Milano: Skira, 1995. pp. 111-135 verrà fornita una trad. italiana ad uso didattico Cerca nel catalogo
G. Valenzano, La cultura pittorica della Reichenau, in Psalterium Egberti Facsimile del ms. CXXVI del Museo Archeologico Nazionale di Cividale. Udine: Ministero - Soprintendenza Friuli, 2000. pp. 63-74
F. Toniolo, Modelli iconografici e stilistici del Salterio in Psalterium Egberti Facsimile del ms. CXXVI del Mus Archeologico Naz.di Cividale. Udine: Ministero - Soprintendenza Friuli, 2000. pp. 77-89
AA.VV., Le Bibbie Atlantiche, catalogo della mostra, Montecassino-Firenze. Milano: Centro Tibaldi, 2000. pp. 27-37 (saggio di L. M. Ayres), pp. 61-78 (saggi di V. Pace e L. Speciale)
AA.VV., Exultet Rotoli liturgici del Medioevo Meridionale, Catalogo della mostra, Montecassino. Roma: Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato, 1994. pp. 53-71 (saggi di G. Cavallo e di C. Bertelli)
F. Toniolo,, I libri corali del 300 della Bibl Capitolare di Padova il catalogo delle miniature, in Atti Convegno Viterbo 2009. Roma: --, 2010. pp. 127-140
F. Toniolo,, Il Maestro degli Antifonari di Padova: prassi e modelli, in Medioevo: le officine, Convegni di Parma 2009. Milano: Electa, 2010. pp. 549-562
M. Minazzato, Giotto pittore del sacro: la trad giottesca nelle iniziali miniate dei corali veneti, in Le arti a confronto con il sacro.. Padova: Cleup, 2009. pp. 95-100
F. L. Gundersheimer, Ferrara Estense. Lo stile del potere. Modena: Panini, 1988. vanno lette le pp. 43-72 e pp. 91-105 Cerca nel catalogo
AA.VV., La miniatura a Ferrara: crogiolo delle arti in Cosmè Tura e Francesco del Cossa, catalogo della mostra, Ferrara. Ferrara: Ferrara Arti, 2007. pp. 37-59 (saggio di M. Natale e G. Sassu; pp. 111-123 (saggio di F. Toniolo)
F. Toniolo, La Bibbia di Borso d'Este tra Tardogotico e Rinascimento in La Bibbia di Borso d'Este Commentario al Facsimile, Vol. II. Modena: Panini, 1998. pp. 345-378
AA.VV., Ornatissimo Codice. La biblioteca di Federico da Montefeltro, catalogo della mostra, Urbino. Milano: Skira, 2008. pp. 21-39 (saggio di M. Peruzzi); pp. 113-116 (saggio di C. Bianca); pp. 69-89 (saggi di C. Martelli e F. Toniolo) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Si consiglia la lettura di C. De Hamel, History of Illuminated Manuscripts, Boston 1986 nella edizione italiana e in partic. i capitoli libri per gli imperatori e Libri per collezionisti.
Metodi didattici: Lezioni frontali, proiezioni di immagini, visite a musei e biblioteche, eventuali attività seminariali con didattica integrata .
Metodi di valutazione: Ai corsisti verrà richiesto durante il corso di elaborare ed esporre in forma seminariale ricerche personali. A fine corso si terrà un esame orale.
Altro: L'uso della bibliografia qui indicata ed eventuali integrazioni o modifiche verranno indicate dal docente durante le lezioni.
I testi indicati sono disponibili nella Biblioteca di Storia dell'Arte del Dipartimento dei Beni Culturali - Liviano primo piano