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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
LEL1000002, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Seguire il corso potrà essere tanto più semplice ed efficace quanto maggiori sono le conoscenze dei contenuti di testi religiosi e letterari fondamentali come la Bibbia, l'Eneide o le Metamorfosi di Ovidio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere l'iconografia e l'iconologia nel loro sviluppo storico-critico e come metodi d'indagine della storia dell'arte.
- Conoscere i più comuni testi e le più collaudate fonti letterarie utilizzate dagli artisti nell'età medievale e moderna.
- Riconoscere in opere e in immagini il nesso con la tradizione iconografica.
- Saper cogliere e valutare le potenzialità comunicative delle opere d'arte e le strategie di coinvolgimento dello spettatore messe in atto dagli artisti in età medievale e moderna.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Comprensione degli argomenti trattati e dei testi proposti in lettura (40%)
Chiarezza espositiva e di riorganizzazione dei testi (20%)
Capacità di giudizio autonomo (20%)
Capacità di assimilazione di temi e vicende proposte nei testi figurativi e letterari (20%)
Contenuti: A) Il metodo iconologico-iconografico e la sua funzione imprescindibile di strumento della ricerca storico-artistica. Terminologia e sviluppi.
B) Letture scelte su temi religiosi e profani per un bagaglio metodologico di riferimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Letture esposte dagli studenti. Esercitazioni attraverso Iconclass.
Si ritiene che un giusto equilibrio tra attività didattica di tipo tradizionale e attività didattica seminariale consenta di raggiungere con successo gli obiettivi di apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: C. Frugoni, La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo, Torino, Einaudi, 2010.

J. Seznec, La sopravvivenza degli antichi dèi. Saggio sul ruolo della tradizione mitologica nella cultura e nell'arte rinascimentali, Torino, Bollati-Boringjieri, 2008.
Testi di riferimento:
  • E. Panofsky, "Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento". Torino: Einaudi, 1975. Introduzione, pp. 3-38---parte A) Cerca nel catalogo
  • R. Van Straten, edizione italiana a cura di R. Cassanelli,, Introduzione all'iconografia. Milano: Jaca Book, 2009. parte A) Cerca nel catalogo
  • S. Settis, Iconografia dell'arte italiana 1100 - 1500: una linea. Torino: Einaudi, 2005. Introduzione e bibliografia di Claudio Franzoni, "PBE n.s., 299" (I ed.: Torino, 1979) parte A) Cerca nel catalogo
  • E. H. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento,. Torino: Einaudi, "Saggi, 589", 1978. quattro brani a scelta parte B) Cerca nel catalogo
  • E. Wind, Misteri pagani del Rinascimento. Milano: Adelphi, 1985. quattro brani a scelta parte B) Cerca nel catalogo
  • A. Pinelli, Intenzione, invenzione, artifizio. Spunti per una teoria della ricezione dei cicli figurativi di età rinascimentale. Roma: De Luca, 2008. Programme et invention dans l'art de la Renaissance, "Collection d'histoire de l'art, 7", pp. 27-79 parte A) Cerca nel catalogo
  • A. Mariuz, L' Adorazione dei pastori di Jacopo Tintoretto "una stravagante invenzione". Verona: Scripta Edizioni, 2010. parte B) Cerca nel catalogo
  • N. Dacos, Le Logge di Raffaello. Milano: --, 2008. III edizione parte B Cerca nel catalogo